Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione di un'EDM
#1
Per chi è bravo in elettronica e si vuole cimentare.
https://www.homemodelenginemachinist.com...ild.27000/
Su queste pagine ci sono delle indicazioni interessanti.

P.S. Avrei voluto metterlo in CNC, ma di la attualmente non c'è l'apposita pagina.  Apposita pagina creata come richiesto e spostata la discussione
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#2
Interesserà sicuramente lelef.....
Cita messaggio
#3
Grazie del link
compicazioni di vecchia scuola, e´lo stesso vecchio concetto trito e ritrito.
Con la mia sono fermo, mancherebbe poco e tanto,
poco nel senso che oramai di elettronica e meccanica mancan 4 cablaggi di accessori per gestire la vasca
Tanto nel senso che ci vorra´una messa a punto mica da ridere di tutti i parametri, vuol dire avere un settimana completa da dedicargli in prove e affinamenti vari, farla un po adesso e un po´dopo non porterebbe da nessuna parte quindi per ora e´in stand by
A spanne ci restera´sino al prossimo inverno che l éstate non la voglio passare in officina
Cita messaggio
#4
L'ho messo a disposizione di altri, visto la mia avversione per l'elettricità in genere. (... E le foto)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#5
Soprattutto le foto.... Big Grin
Cita messaggio
#6
Ciao lelef,

ho letto un po' in merito alle EDM e ho seguito la tua realizzazione sulla EDM a filo.

a proposito della tua: "...compicazioni di vecchia scuola, e´lo stesso vecchio concetto trito e ritrito..."
Riusciresti ad argomentare meglio? Detta cosi' e' molto stringata e non trovo un senso.

Grazie :-)

Mauro

P.S. attendo con impazienza di vedere completata la EDM a filo :-)
Cita messaggio
#7
Anche io sono curioso di vedere la macchinetta in funzione , ho sempre visto macchine professionali di vari metri cubi di volume. con vasche tutto sommato di dimensioni umane e mi sono sempre chiesto cosa c'era negli enormi contenitori.
Cita messaggio
#8
le professionali montano a bordo unélettronica molto complessa sotto molti aspetti, molto industriale che deve lavorare 24su24 per anni e se pensate che il grosso che si vede son macchine di 40 anni si capisce la taglia dell armadio.
Avvo trovato una Charmilles piccola ad un prezzo papabile , e´una macchinetta diffusa tra chi fa lavorettiper hobby (diffusa e´una parola grossa per EDM) e´monofase ed esiste sia a filo che a tuffo il che vuol dire che con un po´dilavoro ce ne si cava per fare entrambe.
Ma quando ho visto chi ha avuto problemi e ci ha dovuto metter mano ho capito che non ne valeva la pena.
Pensate ad un tornietto a controllo del taglio di un Emco, esiste appunto lÉmco industriale a controllo, si fa prima a cnczzarne uno che a sistemare e mantenere quello gia nato cosi´,se poi si sale appena di taglia e´ancor peggio.

comunque la differenza di controllo tra un sistema dellépoca e quel che si puo´fare oggi:
oggi in pwm con un modulo grande come un francobollo gestisco la potenza di un elettronica grande come un comodino di 40 anni fa´ idem come alimentatore scalo ad un 50 esimo, non ho bisogno di batterie resistive e condensatori giganti e butto via in calore il 3% quando una volta sara´stato almeno il 70%
Gestisco tutto via digitale/software ,sto usando ua scheda per stampanti 3d , quindi un pannellone con un sacco di pulanti e potenziometri non serve.
Per ora visto che ho gia´cambiato alcune cose in corso dóper non metto uno schema definitivo ma, vi ho spiegato le differenze.
quando finiro´almeno la parte a tuffo testata e funzionante rilascio tutta la documentazione.

L elttroerosione e´un mondo a parte molto chiuso si trova poco il grosso di quel che si trova e´grazie a chi ne ha fatte cosi´per hobby e per studio e si son dovuti riscoprire l ácqua calda.
Cita messaggio
#9
Capito. Attendo allora il risultato.

Grazie :-)

Mauro
Cita messaggio
#10
Spiegazione esauriente, in parole povere è tutta colpa o merito dell'elettronica....Grazie.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)