Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa sono?
#1
                   
il primo mi sembra roba per cartografia, ha un cilindro con centrino di vetro che integra una lente per ingrandire poi sull ásta c´ é´ un nonio ed una regolazione fine, c´e´anche un alloggiamento che sembra per ospitare a matita e poi, cé´una rotellina che quando vien fatto girare a compasso fa firare la rotellina con numeri radiali, e con riduzione il tamburo della virgola che ha un nonio per la seconda cifra
il secondo un sistema ottico per gli angoli, ha scala 0-180 e un nonio in 60esimi ha 2 attacchi da cavalletto macchina fotografica uno per l´uso in vertica ed un per l´ orizzontale
nel mare della mia ignoranza i 2 assieme smebran vecchi sistemi per cartografia, uno per rilevare e l´altro per mappare
Cita messaggio
#2
Foto più chiare (Soprattutto la prima) aiuterebbero. Di Manhurin, cercando su google, sembra ci siano solo armi. Ma credo che i due oggetti abbiano diversa provenienza.
G.Coradi, credo. Qui dice "Planimeter" https://www.ebay.com/itm/253405934933
Qui, forse, ci sono più notizie: https://www.mathinstruments.ch/en/coradi...eters.html
Cita messaggio
#3
Primo sicuramente planimetro, serve per misurare le aree.
Il secondo due specchi di cui uno orientabile Squadro agrimensorio con angoli variabili
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#4
grazie!
bella cifra che chiedono, bisogna poi vedere se qualcuno li spende per averlo.

Si, del secondo la ditta risulta che facesse armi e munizioni ,la custodia in pelle con tracolla e´molto simile come struttura e pelle a quelle che ho sempre visto per armi, o e´cosi´perche´la ditta si occupava di quello o magari serviva in quell´ ambito .

le ho prese alla stessa bancarella per curiosita´a pochi euro, per la fattura mi sembrava roba precisa e via, quando non sanno che roba e´la danno via a poco.
vige la regola non lo conosco quindi non vale nulla
Cita messaggio
#5
Bepi per il primo non c'è dubbio Planimetro, il secondo non mi sembra uno strumento da geometra, piuttosto da fotogrammetria aerea e tu sicuramente ne sai più di me Cool Rolleyes Angel
Cita messaggio
#6
Il secondo ha due specchi, uno fisso e l'altro ruotante, con le linee di riferimento sull'asse di rotazione ciò permette di sovrapporre due oggetti.
Potrebbe essere usato nella navigazione piana,  (angoli fra due Oggetti, con l'osservatore sul vertice) o può essere un componente di un telemetro (però la rotazione dello specchio è troppo grande.)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#7
Mi sento male, concordo con te, Bepi il mondo si è stravolto, siamo d'accordo Big Grin Big Grin Big Grin Shy
Cita messaggio
#8
Lele , che cifra chiedono , si vendono in blocco ? sono curioso di conoscere la valutazione....
Cita messaggio
#9
leomonti ha messo in link di uno in vendita su ebay.
Bah per ora stan bene li dove stanno poi vedro´se veramente valgon qualcosa di convertirli in sovvenzione agli hobbyes.
Son sincero, quello con gli specchi volevo cannibalizzarlo come goniometro con nonio 60 esimale
Cita messaggio
#10
Quello con lo specchio , l'angolo lo dovrai poi dividere per due.
A meno che non ci sia dentro un sistema meccanico, che moltiplica per due la rotazione dello specchio. (ma la vedo difficile)

A giudicare della gradazione sul tamburo la divisione è in centesimi. Anche la gradazione sul cilindro deve avere l'angolo retto diviso in 100 parti. 
Quello è il pezzo di uno strumento militare. Perchè loro usano le graduazioni centesimali e non sessagesimale.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)