Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione di un creatore
#1
https://www.youtube.com/watch?v=F2PdK1IRRJ0&t=724s
https://www.youtube.com/watch?v=CS_kHKZnCKM
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
quella e´una fresa a modulo sbagliata, un creatore non funziona cosi´ ed una fresa a modulo con piu´ livelli non funziona bene come fresa a modulo
Cita messaggio
#3
Non ho capito cosa vuoi dire.
Non intendo l'idioma!
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
E' chiarissimo invece , il creatore lavora in modo totalmente diverso, ha i denti disposti secondo una spirale.
Cita messaggio
#5
Si quel sistema funziona , e' un sistema misto .
Il dente in corrispondenza della mezzeria dell'ingranaggio verrà tagliato a forma trapezia secondo l'angolo di pressione.
A mano si ruota il divisore di un dente e il dente superiore e/o quello inferiore smussano la forma trapezia creata prima.
Anzichè avere un dente ad evolvente con curva continua si avra' un evolvente per inviluppo di tangenti formato da tanti segmentini.
L'ingranaggio è rumuroso ma a detta di chi l'ha realizzato in questo modo dopo un paio d'ore di funzionamento con un ingranaggio "vero" piu duro non si capiva più la differenza.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#6
con fresa a modulo sbagliata intendo che lavorando per tangenti si restringe ancor piu´la gamma di denti che vengon corretti rispetto ad una modulo classica, e poi con un carico fresa maggiore devocomunque per forza fare tante passate quanti sono i denti ds tagliare
Cita messaggio
#7
Si ma: con un unico creatore si fanno tutti gli ingranaggi di quel modulo,
mentre servono 7 o 8 coltelli di forma, per fare lo stessa varietà di ingranaggi.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Come hanno evidenziato sia Zavide che lelef hai una precisione molto inferiore rispetto alla serie di frese modulari.
Cita messaggio
#9
Bo! Ma mi convinco che dovrete tornare a scuola.

A parte che in produzione gli ingranaggi li realizzano col creatore. (Ingranaggi scadenti dite...)
Il dente del creatore ha un profilo trapezoidale con i fianchi diritti ( e qui non ci piove)
Ma quando lavora,, questo profilo taglia su una generatrice lineare. (sul piano che seziona l'ingranaggio. direi un contatto puntiforme)
Per effetto della rotazione del futuro ingranaggio (blank) e del creatore, il contatto puntiforme descrive un profilo ad evolvente. (guarda caso il profilo del dente che si vuole ottenere)
Con lo stesso creatore si possono costruire tutte le serie di ingranaggi ( il numero dei denti dell'ingranaggio è dato dal rapporto di rotazione fra il creatore e l'ingranaggio.)

 Invece:
Il fianco del  coltello a modulo, è un profilo circolare, il singolo coltello a modulo può fare denti da (N min a N max) che in prima approssimazione si avvicina all'evolvente del dente (credo solo per il numero medio di denti che può dare quel coltello) [da, -medio-a]   
Il numero dei denti estremi hanno delle approssimazioni del profilo evolvente peggiore. (certo entro delle tolleranze meccaniche accettabili), ma sempre peggiori.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)