Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Introduzione ai blocchetti Johansson
#11
No , hai centrato il problema , per i nostri lavori non è necessaria tutta questa precisione , il mezzo centesimo basta e avanza e in ogni caso quasi sempre la nostra scarsa perizia fa molti pi danni di uno strumento poco preciso... Rolleyes
Cita messaggio
#12
Big Grin Big Grin 

Certi strumenti di misura hanno anche altri significati soggiacenti Angel .....

Metti caso che tu abbia ottenuto risultati dimensionalmente incoerenti ; può essere che hai scambiato un utensile con un altro ; può darsi che leggendo il nonio del calibro o del micrometro tu stessi pensando alla bionda che non te la vuol dare ; può darsi che tu abbia banalmente specularizzato il posizionamento del pezzo ........ Blush 

A questo punto , se ti vuoi raccapezzare , hai bisogno dell'"ASSOLUTO" ..... Confused 

Ecco che un blocchetto ceramico , Grado "0", è l'"Entità" Meccanica dalla quale partire per ricostruire un percorso di precisione ...... Big Grin Tongue Big Grin Tongue Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#13
Tutto vero però deve essere di "pilu niru" Cool
Cita messaggio
#14
Big Grin 

Qui si va a gusti ...... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#15
Ecco cosi si devia dalle speculazioni filosofiche.... Rolleyes
Cita messaggio
#16
Come dice il vecchio detto: -- Tira di più un pelo di fisica, che cento buoi in salita.--  Big Grin Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#17
A proposito di quanto dice Mario, dato il rincogl....to da età ed altro, ultimamente, ai calibri centesimali analogici con quadrante che ho sempre privilegiato, sto preferendo i digitali. Sai quante volte, sul calibro analogico, ho scambiato o letto male le tacche? Lo stesso dicasi coi micrometri. Se non i digitali elettronici, quando posso uso i "digitali" meccanici tipo Mitutoyo Combimike o Tesa.
E quando, grazie a letture errate, ho dovuto rifare un pezzo di sana pianta, non mi è bastato il calendario......
Comunque adesso mi sono imposto, quando uso strumenti analogici, di rifare la misura molte volte. Da nevrotico, un po' come controllare 4 volte se hai chiuso il gas o dato le mandate alla porta.
Cita messaggio
#18
Big Grin Big Grin Siamo tutti più o meno nelle tue condizioni quando si supera una certa età , l'essenziale è rendersene conto e comportarsi di conseguenza .....
Cita messaggio
#19
Infatti non mi ricordo quasi mai se me l'ha data o mi ci ha mandato, è l'età? Dodgy
Cita messaggio
#20
Faccio sempre un doppio controllo.
Siccome a volte non riesco a capire se il tamburo del micrometro sta sopra o sotto il mezzo millimetro, uso il calibro analogico per leggere i millimetri ed il tamburo per i micron.
Stesso problema con il calibro a quadranti, con l'analogico i millimetri e con il quadrante i centesimo o i due centesimi ( e si, ne ho di due sensibilità)
Ho anche un micrometro Mitutoyo digitale da 0 a 25 mm e sto passando a tutto digitale, esterno  25-50 e anche da interni 7-25 e 25-50.

Ho anche degli alesametri, che dimentico sistematicamente di usare, più per altro perché servono gli anelli di controllo, (che non ho)
Ma si possono sostituire con un pacchetto di blocchetti Johansonn che danno la misura da realizzare chiusi fra due parallele, (dove appoggiare i puntalini dell'alesametro)
Devo iniziare a impormi il loro uso e poi dovrebbe diventare una prassi automatica.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)