Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Introduzione ai blocchetti Johansson
#21
Quella dei micrometri mi ricorda gli errori di gioventù , la scala ( fatta così per essere più leggibile su un piccolo tamburo ) è diabolica , basta un attimo di distrazione e sbagli di mezzo mm.... Big Grin
Cita messaggio
#22
"Ho anche degli alesametri, che dimentico sistematicamente di usare, più per altro perché servono gli anelli di controllo, (che non ho)"

Su E-Bay ogni tanto compaiono offerte di anelli di calibrazione ......di solito non hanno prezzi scandalosi ..... Rolleyes 

I micrometri da interni di solito vengono forniti con anello di calibrazione ....
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#23
L'alesametro lo azzeri fra i puntali piatti di un micrometro da esterni, su una misura precedentemente ottenuta coi blocchetti.

Si fa una enorme fatica a trovare, usati, micrometri da interni di qualità. O cinesate, o blasonati a prezzi folli. A suo tempo, riuscii a trovare un po' di magnifici micrometri a tre punte analogici di varie marche (Tesa, Mitutoyo, Bowers) Mi mancano alcune micure e anelli di calibrazione. Prima o poi provvederò a completare la dotazione.
Cita messaggio
#24
L'alesametro lo azzeri fra i puntali piatti di un micrometro da esterni, su una misura precedentemente ottenuta coi blocchetti.

Tutto è possibile ....ma più passaggi devi fare , più errori puoi introdurre .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#25
beh, con le parallele è la stessa cosa, ma la posizione è molto più precaria. Tu, comne lo azzeri un alesametro?
Cita messaggio
#26
Ho usato l'alesametro in modo "relativo"  più che "assoluto" e quindi non ho mai avuto la necessità di effettuare una taratura.... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#27
Mi trovi d'accordo ,in realtà usando il micrometro riporti la misura di un esterno ad un interno, cosa utile quando si devono realizzare alberi che devono scorrere o che devono bloccarsi per interferenza : in questi casi la perfetta taratura non serve a meno che non si debbano realizzare pezzi su misure standard strettissime.
Cita messaggio
#28
Scusate, ma l'alesametro lo si usa anche per misurare i valori assoluti di diametro in un cilindro.
Si monta l'astina di misura più prossima al diametro presunto, si azzera il comparatore, e poi si misura il diametro sommando il valore dell'astina in uso a quella del comparatore.
Quindi, azzerarlo, serve, eccome.

https://www.youtube.com/watch?v=71NSm_7UouU
https://www.youtube.com/watch?v=__THF0BCRr0
Cita messaggio
#29
"che non si debbano realizzare pezzi su misure standard strettissime." Certamente come vedi l'avevo considerato , contemplavo il caso più frequente nei nostri lavori dove il seguire tolleranze assegnate a volte ha poco senso dal momento che non produciamo materiale commerciale.
Cita messaggio
#30
Carlino, ci riallacciamo al discorso di prima sulle esigenze di precisione nei nostri lavori.
Ma se devi - sempre rimanendo nel nostro ambito - lavorare sul cilindro di un micromotore a scoppio da modellismo, per esempio, o restaurare un cilindro oleodinamico o rifare una bronzina....ecco, questi sono i casi in cui devi avere le tolleranze minime.
In questi casi, o ricorri al micrometro da interni a 3 punte, nelle zone accessibili a quel tipo di strumento, o all'alesametro che usi sia in modo assoluto, che in modo relativo per misurare le differenze di diametro lungo l'altezza del cilindro.
Almeeno questo è quel che so e quel che faccio, ma sono sempre pronto ad ascoltare e seguire altre scuole di pensiero solidamente motivate. Smile Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)