Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo uso della affilatrice/rettificatrice
#1
Thumbs Down 
Circa due anni fa ho comprato una affilatrice per utensili Grifo (non ricordo il modello, poi lo scrivo e metto foto).
Oltre che per affilare praticamente tutto, può essere usata come rettifica tangenziale e anche in tondo (!).
Oggi finalmente, dopo piccole manutenzioni, l'ho messa in moto. Ho rettificato un portacomparatore magnetico per usarlo come mini piano magnetico. Poi ho fatto vedere questa foto al mio "guru" della meccanica e mi ha detto che dovevo prima diamantare la mola su tutte le superfici e poi equilibrarla. Volevo solo condividere con voi questa prima esperienza.


Allegati Immagini
   
Cita messaggio
#2
La rettificatrice tangenziale è una bella comodità, presumo che la tua affilatrice abbia le corse limitate : mi sembra che la grana della mola sia grossa vedendo le superfici rettificate.
Cita messaggio
#3
Si le corse non sono particolarmente elevate. In X ritengo un venticinque centimetri, in y forse 15 ma le misurerò. La mola che è installata è quella che ho trovato, la grana è decisamente grossa, penso non più di 80. Ho delle mole al diamante, spero di procurarmene altre.
Cita messaggio
#4
controlla col piano di riscontro se e´ dritto.
col mio lapidello, grana o non grana quando il pezzo e´molto segnato i casi sono 2 o troppa discessa, troppo materiale asportato in una sola volta, o il pezzo che si scalda ,per abrasione il pezzo scalda tanto ,molto piu´che sotto la fresatrice.
in entrambe i casi se poi lo controllo sul piano non e´perfetto.
Ho imparato a mie spese che anche per toglier poco bisogna fare tantissime minipassate ed il discorso sgrossatura e finitura come su tornio e fresa con la rettifica non funziona, son tutte passate di finitura, se imberchi o segni appena il pezzo a ritirarlo dritto poi ci si mette ancor di piu´.
Semmai la finitura nel caso che il pezzo si sia scaldato e´ farlo raffreddare bene e poi fare altre 3 passatine di cui l´ultima senza toccare la Z.
Attenzione che a seconda dello spessore del pezzo quando si scalda tanto influisce sulla regolazione micrometrica in Z
il che vuol dire che tu ti fermi, lasci raffreddare e poi quando ricominci la mola gira nel vuoto perche il pezzo ora freddo e´piu´basso.
Io per praticita´lavoro a secco ma, delle prove raffreddando le ho fatte, puoi avere il pezzo immerso nel liquido  e si scalda tantissimo comunque
Cita messaggio
#5
Per i nostri lavori quelle corse vanno bene, la mola di grana grossa facilita il lavoro ma il risultato non è bello : le passate in una buona rettifica devono essere molto piccole a volte anche 1/2 centesimo, si perde un po' di tempo ma il risultato è migliore anche in termini di precisione.
Cita messaggio
#6
col mio lapidello su una superficie come un comparatore meno di mezzo centesimo o fai scintillone come se usassi il flex dei pompieri ! col risultato che poi viene storto.
e´vero che il lapidello entra male nel pezzo e carica tutta la superficie mentre la tangenziale ha dalla sua un impegno sul pezzo molto ridotto e lineare
Cita messaggio
#7
Il mondo della rettifica è veramente interessante .....

Seguo con molta attenzione e curiosità .... Shy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#8
Per le passate, le ho fatte da 0,04 e 0,02mm. Mi sa che si deve togliere anche meno per avere un risultato ottimale.
Si il pezzo scalda tanto, ma per ora non sto "provando" la macchina, la sto soltanto "mettendo in moto. Appena tutto sarà pronto farò le prove per bene 
Domandina. Qualcuno sa a cosa serva l'albero corto?


Allegati Immagini
   
Cita messaggio
#9
L'albero "corto" ha il terminale conico , ci va montato qualcosa che deve rimanere a centro : forse una mola e il collare orientabile serve a portare accessori funzionali ma senza sapere l'utilizzo originale si potrebbero ipotizzare molti usi. Non hai foto di una macchina simile o il manuale ?
Cita messaggio
#10
non e´che ha portamole doppio e la stai usando dall áltro lato?
[Immagine: GRIFO-U-10-N-usata-www.vormac.it_.jpg]da quel che ho capito per le foto viste in rete anche di macchine simili ,si usan mole discoidali molto grosse sull´albero corto posteriore ,girando tutta la testa della macchina per affilare frese a disco e lame di troncatricie, da usare col  portafresa messo verticale.
Invece davanti si montan prolunghe portamola da usare col  portafresa messo orizzontale, la penna serve per supportare e per regolare la posizione del carterino coprimola.
e´tutto un supporre ma mi sembra logico
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)