Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tos FN 25
#1
Come sapete già, ho una TOS FN 25 comprata usata, con qualche ruga dovuto all'età (stucco saltato) e qualche acciacco per l'uso (L' asse Y non si blocca più)
Costringendomi a lavorare principalmente con l'asse Y, bloccando la X.
Il sistema di blocco sugli assi è formato da due pistoncini  verticali da 20 mm h7 ,che chiudono sulla superficie a 60° della coda di rondine, tenuti sempre aperti da una molla.
Trasversalmente c'è un foro da 12 mm in cui ci va un eccentrico che  sposta di +/- 1 mm il pistoncino (asse rettificato del 16, con perno guida dell'8, con in mezzo l'eccentrico del 12).
Ho appena terminato i due comandi eccentrici, portando l'eccentricità da 1 a 1,5 mm. (se prima bloccava in modo lieve, adesso deve inchiodare).
Devo ancora fare una gola larga 4 mm, di posizionamento ed il quadrato da 12x12 per la chiave di comando. Ho lasciato l'asse dell'eccentrico più lungo, perché quello da sostituire non l'ho ancora smontato ed è sempre meglio accorciare il lavoro, piuttosto che rifarlo di nuovo.
Visto che ho alla fresa dovrò smontare l'asse Y, mi smonto tutto gli altri assi, in modo da vedere dove sono i canali della lubrificazione e termino anche il circuito dell'olio per le guide. ( ci sono i punti per la lubrificazione, ma gli oliatori sono stati coperti con un bello  strato di vernice Angry )

Dopo, escluso una stuccata ed una verniciata, altro non avrei da farle se non usarla.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Come sempre qualche foto aiuterebbe Big Grin Big Grin Big Grin Angel
Cita messaggio
#3
Sarebbe troppo facile thor, così fai lavorare il cervello e immagini un qualcosa che sarà completamente diverso dal reale.....
Cita messaggio
#4
Thor adesso te le mando
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Non le devi mandare solo a Thor, ma pubblicare qui!
Cita messaggio
#6
[attachment=1625][attachment=1624][attachment=1623]Annuncio vobis gaudium magnum le Bepi foto, sperem, Le didascalie al Bepi Cool Big Grin Angel Rolleyes
Cita messaggio
#7
Grazie Thor, ti devo una pinta di birra Big Grin

Partendo dall'ultima foto, i due assi, con camma  eccentrica  ricostruiti, (diam. 12 mm , eccentricità portata da 1 mm ad 1,5 mm).
Accanto c'è la copia dell' asse a  camma  estratto per copiare le misure.
I due assi sono da completare, devo ancora fare la gola da 4 mm di larghezza, portare a misura la lunghezza e lavorare i due quadri del 12x12.
Naturalmente devo prima togliere lo slittone V , sede del mandrino orizzontale, per potere accedere ai due grani di bloccaggio dei due cilindretti del 16.

Nella seconda foto, l'alto è a destra, il basso a sinistra ed il comando a camma in orizzontale. in "autocrimi.com", c'è il disegno del pistoncino dal diametro 20 mm  con il taglio a 60°
per contenere la coda di rondine dell'asse Y. Viene tenuto sempre aperto da una molla che lo spinge in su, ruotando la camma, il pistoncino scende e chiude sul fianco a 60° della slitta.
(da qualche parte gli arriva dell'olio)

Nell'ultima foto si vede sopra da dove ho estratto duello che ho copiato, mentre sotto il quadro nero è la parte che devo sostituire.
Prima di montare lo slittone Y, voglio verificare se il blocco ruota a sufficienza (parte alta della camma sui 120° rispetto alla verticale o se ruota meno, col rischio che tenda ad aprirsi.

Come vi dicevo, visto che ho la fresa mezza smontata, sposterò  la riga ottica 10 mm distante dalla cava a T, in modo d'avere l'accesso ai punti di lubrificazione della guida stessa,

Poi passerò a fare lo stesso lavoro, anche alla X ed alla Z, sperando di trovare anche i punti di lubrificazione che vanno alle madreviti, già installati.

P.S. Nella prima foto, a destra del  perno in prova, si vede sotto la vernice scostata , comparire la forma di un oleatore. Mi sa tanto che mi dovrò munire di un cercametalli, per andare a scovarli Wink
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
È stato un piacere, con una pinta di birra il piacere è doppio
Cita messaggio
#9
Ma è visualizzata ?
Cita messaggio
#10
Carlino, non ti ricordi più le lunghe discussioni sulla risoluzione 0,01 e 0,001 mm?
Il primo regalo che le ho fatto è stato il visualizzatore.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)