Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio per Jo3
#1
Oggi ho accompagnato Jo3 a vedere un tornietto , un "rarissimo" BV 20 prima serie Big Grin che aveva scovato su internet in un paese vicino Varese : perplessità fino all'ultimo momento perchè nonostante avesse parlato con il proprietario ieri sera non aveva trovato più l'annuncio. In realtà l'aveva tolto perchè subissato dalle richieste, ha parlato di 50 telefonate : è possibile perchè il prezzo indicato , che ci aveva fatto dubitare della veridicità dell'inserzione, era molto basso , 250 € , prezzo tendente a quello del rottame. In realtà il torni anche se usurato e vissuto non presentava gravi difetti ed era funzionante , con pochi accessori ( niente lunette ma con un mare di utensili ) . E' stato caricato in macchina , eravamo in 4 persone ma a casa di Jo3 eravamo in due e così è stat presa la decisione di smontarlo sul pianale della macchina per alleggerirlo : ovviamente non è stato smontato solo per scaricarlo più agevolmente ma per ispezionarlo a fondo e rimediare a qualche problema nascosto :

   

   

   

   

   
Cita messaggio
#2
ha investito bene il ricavato dalla vendita della morsa
Cita messaggio
#3
Big Grin Big Grin 

Ad occhio sembra anche il BV 20 a banco lungo.... Shy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Allora : la morsa è ancora a casa sua ma nell'officina del fratello ( l'ho fotografata , troverete la foto un po' comica nel post dedicato ) , il banco mi sembra normale , sembra lungo una volta tirato via il carro....
Cita messaggio
#5
Hai ragione .... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#6
Ciao a tutti,
Ero dubbioso per il prezzo (250 euro per un tornio BV20 è quasi prezzo da rottame,visti anche i prezzi attuali del BV-20 usato (700-800 euro) :
in effetti il BV 20 "cinese" si presenta abbastanza bene, qualche segno di usura, ma mi sembra di non notare pecche particolari.
Ovviamente è la prima versione (senza leve cambio velocità) : ma per 250 euro, va piu che bene cosi.

Nei prossimi giorni (con l'aiuto di Carlino) procedero' con lo smontaggio ulteriore.
Cita messaggio
#7
La mancanza del cambio di velocità obbligherà all'uso di un inverter , è assurdo che per cambiare velocità si debba usare il sistema delle cinghie che è in uso su torni molto più piccoli : ma non tutto il male viene per nuocere , con un inverter sarà ancora più comodo e versatile che con il cambio meccanico.
Cita messaggio
#8
bel tornietto!
oggi tra inverter e ELS cambio e Norton non interessano piu´come un tempo, l´ importante e´la struttura
Cita messaggio
#9
Si l'inverter è comodissimo, ma, a basse velocità, per quanto si possano attivare le funzioni "vettoriale" e/o "coppia costante", non si raggiungeranno mai i valori di coppia di una riduzione meccanica. Si potrebbe pensare a un variatore meccanico a puleggia variabile, in aggiunta/integrazione al controllo tramite inverter, in ogni caso indispensabile se si usa un motore ad induzione senza condensatore. Per avere coppia costante direttamente dal motore, bisogna usare un servomotore con relativo azionamento.
Cita messaggio
#10
In realtà dal momento che si passa per la trasmissione meccanica variabile ( a cinghja ) basta scegliere il rapporto più favorevole per avere la coppia alle basse velocità : se poi dovesse essere assolutamente necessario raggiungere una certa coppia si può sempre cambiare il rapporto con le cinghie superando la scomodità.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)