Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Jacobs spindle collet lathe chuck
#1
E' da un po che ce l' ho. Nato con attacco CamLock D1-6, mentre il naso del mio tornio è Cam Lock D1-5
A suo tempo avevo preso una flangia Camlock D1-5 e gli ho tornito la superficie col naso del CamLock D1-6
Non è che ho fatto le cose ad arte,e mi girava con un'eccentricità di 0, +0,15.
Per ridurre il problema, mi sono fatto sul quattro griffe indipendenti un mandrino diam, 25 mm con i fori da centro entro lo 0,01 mm ed adesso voglio portarlo a tolleranze di rotazione entro quel valore.
Vediamo dove arrivo.
qui si vede come è dentro.

https://www.youtube.com/watch?v=qz6iUb5EnIQ&t=9s
https://www.youtube.com/watch?v=k7Q4A1LM_II&t=755s
https://www.youtube.com/watch?v=fCqwIly5YuU
https://www.youtube.com/watch?v=C7HyJgDlQV8
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#2
Qualcuno mi può spiegare a che serve questo mandrino Jacobs ? Tra questi video non se ne vede uno intero e funzionante....
Cita messaggio
#3
Quello lo ha smontato e sistemato, perché c'erano due pezzi rotti.
L'ho messo solo per vedere com'è fatto.

A cosa serve?
A poter fare dei lavori di ripresa,  anche con pezzi poco lunghi
Ad avere un mandrino che lavora più preciso rispetto ad un tre griffe autocentrante.
Inoltre rispetto al porta pinze C5, per tutti i diametri da 1,5 a 30 mm di diametro, bisogna avere una pinza per ogni salto di 1 mm, un capitale in soldi messi li. 
Mentre di pinze Jacobs ne servono solo 11 dal 1,5 ai 35 mm.
Son partito prima a comprare le pinze.(Da Marcolone e/o Maximo di Roma).
Prima il basto e poi l'asino, Big Grin
Il porta pinze è arrivato dagli USA e non trovandolo con l'attacco CamLock D1-5, mi sono accontentato di un Camlock D1-6 che costava circa la metà degli altri visti.

Oggi ho smontato I due attacchi, montando il porta pinze sul mandrino il cam lock D1-6 .  La base sbandierava rispetto all'asse di rotazione, di 0,35 mm. Con un pò di pazienza, adesso sfarfalla di 0,02 mm.
Il bordo del Camlock, D1-6 , attualmente ha una eccentricità di 0,28 mm. fra poco vi dirò dove la porterò.
Dopo controllerò anche il piano del D1-5 e soprattutto, posso cercare quale delle tre mutue posizioni girerà al meglio.  dei due supporti
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#4
in uso l´ho visto solo una volta in una ditta su una rettifichina che faceva solo cose molto specifiche e´molto compatto e non teme molto la polvere per come e´fatto, la forza di trascinamento non e´a livelli fi un autocentrante
Cita messaggio
#5
Certo non permette passate da 5 mm, ma il millimetro su acciaio si
Per adesso mi fermo ad 0,08 mm di eccentricità, misurato all'imbocco del cono porta pinza,
dopo avere cambiato tre posizioni fra i due camlock (tenuti da tre viti a 120°)
E dopo avere passato tutti i buchi del D1-5 .
Se non riesco a convergere di più, posso sempre fare una regolazione sul tipo del  mandrino a quattro morse indipendenti.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#6
Io sono sempre un sostenitore delle pinze ER ,con i pezzi grandi la ripresa si fa con le pinze tornibili le usano molto le officine per piccole serie.
Cita messaggio
#7
Ho montato  radialmente tre grani del 6 MA a 120° , oggi ho provato a migliorare il centraggio assiale con un tastatore  con risoluzione di 0,01 mm a tacca, con un minimo di lavoro, montando una spina  rettificata del pistone di un camion diam 22 mm, sono arrivato a mezza tacca del tastatore (0,005-0,006 mm di fuori centro).
Assialmente sta dentro gli 0,01 mm.

Per adesso mi fermo qui.
E' probabile che monta, smonta e lavoraci, servirà sempre controllare il centraggio, ci perdo  5 minuti ma a vantaggio dei risultati.

P.S. Questa notte sono andato a cercare un Pratt-Burned Ec con attacco Camlock D1-5  e corredo  completo di pinze.
Sicuramente più robusto  dello Jacobs,  all'asta su Ebay, ma il prezzo di partenza è una bella cifra, per adesso mi accontento di quello che ho.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#8
"E' probabile che monta, smonta e lavoraci, servirà sempre controllare il centraggio, ci perdo  5 minuti ma a vantaggio dei risultati." Ottieni lo stesso risultato con un normalissimo 4 griffe che è anche più versatile , va bene anche per pezzi non tondi...... Wink
Cita messaggio
#9
Non lo metto in dubbio, ma li devi sempre ripetere l'operazione tutte le volte che monti un pezzo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#10
"  servirà sempre controllare il centraggio " E allora ? Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)