Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centralina per pressa idraulica
#1
L'anno scorso il mio dirimpettaio di lago, gionp, mi telefonò per dirmi che stava per buttare una centralina idraulica giacente da decenni in un suo locale : a questo punto scatta l'anima saponara comune a tanti di noi e sono andata a prenderla. Con molta pazienza nel corso di molti mesi l'ho smontata per vedere in che stato era ( ci ho lavorato ogni tanto ) e non avendo idea del circuito idraulico originario ho studiato per adattarla alla mia pressa che attualmente funziona con pompa a mano. Dopo aver constatato l'ottimo stato di ogni componente ho domandato ragione di ciò al mio amico che mi ha detto che l'impianto aveva lavorato un paio di anni soltanto nel 1985: ha anche risolto il mistero del motore trifase collegato a triangolo spiegandomi che a quell'epoca in zona era presente la 220 V trifase.
Dopo aver elencato i componenti di questo mini impianto ho buttato giù uno schema adatto all'uso della centralina per azionare la pressa:

   

Ho montato di conseguenza i componenti a disposizione :

   

Questo è il coperchio che va completato con la pompa ed il motore :

   

   

Va montato sulla vasca che ho dotato di rotelle per spostarla con comodità :

   

Ho approntato anche l'impianto elettrico che azionerà il motore e l'elettrovalvola per la discesa del cilindro azionato da un pedale :

   

Metterò altre foto con i progressi dell'impianto.
Cita messaggio
#2
Azz ..... Dodgy 

Che bella pensata .. ... Wink
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
poco alla volta ,ma ti sta venendo benissimo come sempre si presentano i tuoi lavori
Cita messaggio
#4
Oggi sono andato a Milano , approfittando dell'occasione ho comprato la raccorderia giusta per la nuova disposizione dei vari elementi:

   

Mi servivano soprattutto i gomiti orientabili, li avevo cercati in zona ma erano oggetti sconosciuti.....

   

Non c'era molto spazio per i nuovi raccordi ma è andata bene.
Cita messaggio
#5
Hai fatto un lavoro magistrale , quindi a questo punto aggiungerei un filtro sul ritorno , e se vuoi esagerare una paratia nella vasca .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#6
C'è già un filtro sull'aspirazione , la vasca contiene 35 litri : per il pistone mi servono 2,5 litri quindi il 90% dell'olio pompato andrà a scarico . Quello che ho curato è invece la sistemazione dei due regolatori di flusso che mi permetteranno di regolare la giusta velocità sia della discesa che della salita.
Cita messaggio
#7
attraente ordinata e ben realizzata.
Come saponeria credo perderesti dei punti per aver usato parecchio materiale nuovo e tecnologicamente avanzato (es.gomiti girevoli) pero' bisognerebbe eventualmente richiedere un parere preventivo alla Commissione Giudicante UCCS.
ricordo che il mio accrocco per fresare sul pongotornio fu bocciato perche' avevo comperato un pezzo di barra a ricircolo di sfere e relativa chiocciola pagati ben 5 euri
Cita messaggio
#8
SAPONARI  si nasce non si diventa ...  Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#9
Angel 
Parole sante . . . . Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#10
I miei interventi saponari di solito derivano dalla fretta di esecuzione che mi spinge ad usare quello che ho sottomano, a volte modifico anche il progetto per sfruttare il materiale che ho: quando non ho fretta mi piace realizzare le cose con materiali e componenti giusti . Se volevo fare lo sborone avrei comprato invece di raccordi Parker in acciaio zincato gli inox della Swagelock , quei 4 pezzi non sarebbero costati meno di 700 €..... Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)