Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taratura orologio da tavolo
#1
Poco tempo fa ho recuperato questo orologio da tavolo ; finchè l'ho tenuto sul banco di officina , mostrava un'ottima precisione ; adesso l'ho appoggiato su una mensola in taverna e perde minuti al giorno .

Trattandosi di un orologio a pendolo , immagino che debba essere accuratamente livellato  (cosa non del tutto facile per la deformazione della parte "legnosa"....)
Lo ho anche attentamente auscultato per cogliere asimmetrie di oscillazione ... Rolleyes

Mi sono ben guardato da mettere mano al nottolino di regolazione della massa del pendolo .

Accetto consigli dagli esperti ... Angel


Allegati Immagini
   
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#2
Sui normali pendoli se giri il nottolino del pendolo verso sinistra dovrebbe rallentare, verso destra accellelare, ma prima riprova ad auscultare il tic e toc dovrebbero essere uguali, se non lo sono guarda se la forchetta dove agisce il pendolo non ha qualche problema, per es. è storta, tocca il pendolo solo da un lato o il pendolo è posizionato male, facci sapere e il nottolino movimenti destra o sinistra mooolto piccoli
Cita messaggio
#3
Grazie ! Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Visto che in precedenza andava bene, prova a variare la verticalità inserendo piccoli spessori sotto la base ,vedendo se il difetto peggiora o si minimizza.
Cita messaggio
#5
Giusta osservazione Carlino, il problema si presenta spesso quando li muovi poco o tanto e dipende dal meccanismo di sospensione del pendolo, almeno spessissimo, comunque tentare di livellarlo è più che giusto Rolleyes Big Grin
Cita messaggio
#6
Per vedere se corre giusto:
Fissi un piolo in terra, e traguardi con lo spigolo di una casa, posta a 100 mt dal piolo una stella , prendi il tempo quando si eclissa, il giorno dopo dovrai avere lo stesso fenomeno 3' 56" prima del valore del giorno prima. (tempo sidereo- tempo solare)
La differenza di questi valori ti darà lo scarto dell'orologio.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#7
Sad 

Questa non la sapevo ...... Undecided
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#8
E' l'orologio astronomico , ma siamo nel 2021 , è più semplice prendere lo scarto su un volgare orologio radiocontrollato.... Smile
Cita messaggio
#9
Si ma vuoi mettere il piacere di riuscire a farlo? Shy
Cita messaggio
#10
L'orologio radiocontrollato ha il problema della sintonia ..... Sad
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)