Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come evitare la ruggine sotto la morsa
#21
Il giorno che lo realizzo, ti farò vedere il sistema.
Breve descrizione:
Morsa a 90° con l'asse X
Sotto piastra appoggiata sul bordo della morsa, bucata col passo delle cave, (farà da bordo di contenimento anti inciampo)
Un tondino messo in una V fresata sul bordo della piastra ( che fa da cerniera)
Un morsetto per ogni cava staffato da sopra.
Vedo di trovare una foto dell' oggetto, per capire il concetto.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#22
A integrazione per chi volesse adottare questo tipo di staffaggio, che anche io ho copiato in azienda, dai centri di lavoro dove le morse erano staffate così per avere una maggiore distribuzione della coppia di serraggio e ingombro ridotto


Allegati Immagini
   
Cita messaggio
#23
Adesso mi è chiaro il principio , credendo che lo staffaggio fosse monolitico avevo scritto che si lavorava su spigoli : così si vede che il taglio permette all'estremità non tagliata di fare da cerniera con lo stesso effetto di un blocchetto in coda alla classica staffa. Grazie della foto Silvano, era una doverosa precisazione......

Appena riesco a procurarmi un pezzo di materiale adatto provo a faro anche io : impegnando contemporaneamente le tre cave eviterò di spostare i blocchetti da una cava ad un'altra quando c'è bisogno di avanzare o arretrare la morsa. Si evita nello stesso tempo la sporgenza dei dadi dei blocchetti che a volte danno fastidio nelle lavorazioni
Cita messaggio
#24
ho integrato proprio per evidenziare il principio di serraggio
avrei voluto fare i due bloccaggi larghi come la tavola, per una coppia di serraggio staffa meglio distribuita sulla morsa  - ma a disposizione di materiale  ne avevo solo per fare così 

Chiedo scusa a gcrimi per essere fuori tema Angel
Cita messaggio
#25
--Chiedo scusa-- Perché ?
Quando una discussione è costruttiva è sempre ben accetta.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)