Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuscinetto ad aria
#31
6 bar con un consumo di 100 litri /min per sopportare uno sforzo di circa 1 kg : mi viene da ridere , è come se sperimentassi un nuovo tipo di motore per auto senza olio ma che permette di fare 0,5 km /litro......
Sicuramente queste tecniche vanno bene per applicazioni particolari ma lasciate le torniture alle macchine attuali che sono piuttosto efficienti sia per precisione che per volume di materiale asportato nell'unità di tempo.
Cita messaggio
#32
Io continuo a pensare....Se funzionasse, lo avrebbero già realizzato e commercializzato le industrie del settore.
Comunque, l'ufficio brevetti è sempre aperto e pronto ad incassare anche per le trovate più stravaganti.
Cita messaggio
#33
Scettici!
Questi è li vendono.
https://www.youtube.com/watch?v=VA7M6K4u34U

E non è che ci vuole una grossa potenza.
https://compressoreclick.com/portata/da-...al-minuto/
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#34
Io credo che tu sia diventato un rappresentante per vendere queste bufale.... Il mandrino da te postato , guardacaso, ha montata una punta per forare , si sa che gli sforzi radiali in questo caso sono minimi .... il compressore che hai indicato comprime quella quantità di aria partendo dalla pressione atmosferica , con il consumo indicato per quel mandrino dovrebbe avere una portata di 600 litri/min per rimanere comunque acceso ininterrottamente.

Vedo adesso che ha un piattello per neutralizzare la spinta assiale , fa vedere le reazioni di contrasto ma non ci sono indicazioni sul consumo di aria ( che sarà astronomico ) nè degli sforzi sopportabili prima dello strisciamento delle superfici.
Cita messaggio
#35
Lavoro di 13 anni fa cuscinetti SKF  Big Grin
https://www.youtube.com/watch?v=_gK5yYfaN1Y
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#36
Ma allora ........ gcrimi con la sua continua ricerca di nuovi argomenti e stimoli per il forum, bisognerà dargli soddisfazione ogni tanto  Smile
Cita messaggio
#37
Concordo, è più bravo di un cane da tartufo, scova anche quelli che devono nascere, un pochino lo invidio e comunque testa pensante, e dati i tempi una rarità. Continua
Cita messaggio
#38
Anche io lo spingo a continuare , mi piacerebbe solo che avesse un atteggiamento un po' più critico verso queste prove sperimentali : per esempio in 13 anni la SKF ,che non è l'ultima arrivata,se ha ritenuto di non continuare a sviluppare il risultato di questa ricerca vuol dire che ci sono dei limiti ben precisi che cozzano contro le prestazioni dei cuscinetti tradizionali.
Cita messaggio
#39
Vedo che ci sono ancora dei negazionisti.  Big Grin Big Grin Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#40
Smetterò di fare il negazionista quando modificherai il tuo tornio con cuscinetti ad aria e ti vedrò fare una bella passata di 1 mm su acciaio..... Big Grin Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)