Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerco dentatura elicoidale per corona vsf
#1
Ciao,
 provo a chiedere anche di qua.
 Devo cambiare una corona accoppiata ad una vite senza fine, di una troncatrice Pedrazzoli.

 Di seguito foto
           

 Ovviamente il ricambio è introvabile. Stavo quindi pensando di farmela ma nè sono capace, nè sono attrezzato, per fare la dentatura Blush

 E' un 35 denti modulo 1.

 C'è qualcuno che potrebbe farla (solo la dentatura)? Posso pagare cash, ovviamente, o in alternativa posso pagare in leghe di rame (barre di bronzo, ottone, ecc) ad un "cambio" favorevole (direi sugli 8 €/Kg: 1/3 del prezzo di vendita al dettaglio. E posso tagliare le barre come volete, dei diametri che volete, delle leghe che volete)

 Grazie  Big Grin
Cita messaggio
#2
35 denti modulo 1 ?
Questa sera a casa o domani  al lavoro devo vedere se c'è quella fresa. (ma ne abbiamo poche)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
Hai provato a cercare in M&D ? Ricordo che Piccio fece un lavoro simile con un utensile autocostruito semplicissimo.
Cita messaggio
#4
Non credo tu ricordi bene .....
Piccio si era costruito un utensile monotagliente per ingranaggi a dentatura esterna .

C'era anche un video della costruzione di un ingranaggio per vite senza fine (non ricordo chi l'avesse postato.... Sad ), ma non era semplicissimo ; usava un creatore che tagliava un grezzo di bronzo preso in un divisore sincronizzato meccanicamente con il mandrino .
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
https://www.youtube.com/watch?v=SwQJt0PfzUw

Questo è un esempio .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#6
https://www.youtube.com/watch?v=6mGFp5xN9ug

E questo è un altro .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#7
nel secondo video si noti il portento sincronismo della lavoazione     Big Grin Big Grin

conviene che prepari il grezzo tornito e poi cerchi un officina attrezzata con dentatrice
Cita messaggio
#8
A casa ho una fresa modulo 1 che va 25 a 34 denti.
Domani provo al lavoro, li mi sembra che ci sono due mod.1
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#9
Tutto sommato il metodo indiano fatto però in maniera occidentale non è malvagio : mi faceva soffrire tutto il movimento oscillatorio della ruota nonostante i cuscinetti, la contropunta lenta e il metodo di allontanamento dei trucioli.... Big Grin
Cita messaggio
#10
Grazie per il supporto  Heart 
Confermo che ho gia studiato la "tecnica Piccio"  Big Grin ma non ho neanche un divisore per fare i 35 "inviti". Dovrei inventarmi qualche sistema e sperare di essere in grado di fare il creatore (sono alle prime armi)...  Blush

Per ora ho fatto la forma di base (di prova) con un pezzo di bronzo sacrificale, solo per vedere se almeno ero capace a fare un cono decente e.. mi sento pronto..  Angel Big Grin Big Grin È venuto talmente bene che è un peccato che lo debba rifare (ma è una lega comune, non molto adatta allo scopo)

Devo trovare un modo di fare il "canale" per l'olio nel cono, ma credo che montando un dremel sul carrino e muovendo l'autoserrante a mano, si possa fare (lascerei da fare la passata di finitura con l'utensile, per togliere eventuali bave)
Il canale serve solo per la frizione di sicurezza e normalmente i due pezzi non dovrebbero scorrere, quindi anche se non è perfetto, credo non sia un problema. Tra l'altro è solo una gola ad elicoide e non è doppia, come si fanno di solito, che semplifica ulteriormente.

   
   
   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)