Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fissaggio morsa su tavola
#1
Ispirato da questa brillante soluzione che usa Silvano :

   

ho deciso di fare qualcosa di simile : nei rottami ho trovato un pezzo di barra quadra 40 x 40 , un po' grande per questo scopo , ma non avendo voglia di cercare qualcosa di più adatto ho deciso di sfruttarlo in considerazione del fatto che nella mia morsa ho il piano di lavoro proprio alto 40 mm. Ho considerato che fresando sul fianco della barra il dente che deve bloccare la morsa affianco a quest'ultima questi due blocchi che contribuiscono alla rigidità del sistema diminuendo anche le tensioni sulla tavola scanalata.
Il primo lavoro è stato quello di ricavare due parallelepipedi squadrati , condizione essenziale per le successive lavorazioni , qui si vede la lavorazione della testa con l'ausilio di un morsetto che evita slittamenti dei pezzi nella morsa vista l'altezza della lavorazione :

   

Successivamente ho cominciato il lavoro di tirare fuori il dente , non sarà un lavoro di poco conto perchè questo acciaio è molto duro :

   

Poi dovrò procurarmi le viti a brugola M 12  x 40 e soprattutto un lamatore in grado di scavare l'alloggio della testa delle brugole per portarle a filo del pezzo : guardando le foto con i miei morsetti si vedono i dadi che spesso danno fastidio alle lavorazioni .
Cita messaggio
#2
Ma attualmente, usi dei pezzi di barra filettata? Basterebbe tagliarli più corti..... Angel

Un consiglio, se posso: stai usando una fresa per spallamenti retti che, in spianatura, forza molto. Con una fresa a spianare vera, con inserti a 45°, tipo quattromill, quasi non la senti andare.
Cita messaggio
#3
Le viti dei morsetti sono quelle con la testa per cave , anche tagliandole i dadi sono sempre ingombranti. La fresa l'ho usata per spianare ma non ha avuto problemi , lo so che non è il massimo , ma sullo spallamento ho dovuto lavorare a non più di 1 mm a passata.
Cita messaggio
#4
Uso i dadi a T femmina e bulloni da 12mm. testa brugola, che stanno di poco sotto il piano della morsa.
Cita messaggio
#5
Più che la fresa per spallamenti, secondo me devi sostituire le placchette, che non tagliano ma grattano.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
(11-19-2022, 08:21 PM)CARLINO Ha scritto: Ispirato da questa brillante soluzione che usa Silvano :



ho deciso di fare qualcosa di simile : nei rottami ho trovato un pezzo di barra quadra 40 x 40 , un po' grande per questo scopo , ma non avendo voglia di cercare qualcosa di più adatto ho deciso di sfruttarlo in considerazione del fatto che nella mia morsa ho il piano di lavoro proprio alto 40 mm. Ho considerato che fresando sul fianco della barra il dente che deve bloccare la morsa affianco a quest'ultima questi due blocchi che contribuiscono alla rigidità del sistema diminuendo anche le tensioni sulla tavola scanalata.
Il primo lavoro è stato quello di ricavare due parallelepipedi squadrati , condizione essenziale per le successive lavorazioni , qui si vede la lavorazione della testa con l'ausilio di un morsetto che evita slittamenti dei pezzi nella morsa vista l'altezza della lavorazione :



Successivamente ho cominciato il lavoro di tirare fuori il dente , non sarà un lavoro di poco conto perchè questo acciaio è molto duro :



Poi dovrò procurarmi le viti a brugola M 12  x 40 e soprattutto un lamatore in grado di scavare l'alloggio della testa delle brugole per portarle a filo del pezzo : guardando le foto con i miei morsetti si vedono i dadi che spesso danno fastidio alle lavorazioni .


Bel lavoro : ho visto la realizzazione e mi sembra un'ottima idea.
P.s: a me pare ce la fresa sia nuova : forse è il flash che fa apparire piu righe e strappature rispetto a quello che sembra.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#7
Le placchette sono nuove , è il materiale che è molto duro, anche le lime mangiano poco : spero che non darà problemi sulla foratura e successiva lamatura.
Cita messaggio
#8
Prefori con centrino, bassa velocità, avanzamento "sensitivo" e olio da taglio buono (non emulsione).
Cita messaggio
#9
Puoi sempre farli di fresa in md
Cita messaggio
#10
Mi sa che vi copio, mi piacciono e mi sembrano anche più sicure
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)