Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Barra di precisione a basso costo.
#1
Usa un barretta di quarzo, (materiale molto stabile) per calibrare delle viti a ricircolo di sfere termostatate.
Un po materia per il CNC, ma a noi serve solo  l'idea.
Visto che le estremità erano state tagliate a sega, con una moletta diamantata le ha rese parallele fra loro.
A suo tempo per fare lo stesso lavoro, mi ero fatto al tornio  un tampone in ottone col foro  (normale alla superficie d'appoggio) della dimensione della barretta.
la barretta veniva incollata dentro con del mastice da ottico ( se non ricordo male 2 parti di colofonia ed una parte di cera d'api)
Spianata con varie grane e poi lucidata a pece ed ossido di cerio.

Buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=Ds6ZQox2yPM

P.S. Termicamente più stabili del quarzo ci soni i vari vetri ceramici (Zerodur Ule, Astrosital) con coefficienti di dilatazione termica prossimi allo zero.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Ciao,

solo un dubbio da profano.

Nel video il tizio pone la barretta di quarzo sul piano della macchina.
Non vedo allineamenti rispetto ai movimenti in X e Y.
Si limita a tastare le facce del cilindro dando per scontato che sia perfettamente parallelo almeno ad uno dei movimenti.

Nel tentativo di apprezzare dimensioni cosi' minute mi sembra una svista notevole.

Sbaglio?

Ciao e grazie :-)

Mauro
Cita messaggio
#3
Le sviste sono più di una , non sono un esperto di misure , ma che senso ha verificare l'accuratezza e la precisione di una macchina prescindendo dalla temperatura ambiente ? La bacchetta di quarzo è insensibile o quasi a queste variazioni ma la macchina è fatta di metalli : avrebbe un senso vedere la variazione della misura con varie temperature della macchina per capire se si hanno significative differenze. A meno che il tutto non sia collocato in una sala metrologica a temperatura costante e potrai vedere l'accuratezza a quella temperatura : ma se riscontri un errore magari ad una temperatura diversa potrà annullarsi o crescere.....
Cita messaggio
#4
Il tizio stava testando delle viti a ricircolo di sfere termostatate, mediante il fluido che passa in un  chiller
Mediamente i chiller mantengono il fluidi entro +/- 0,1 C°
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Ammesso che le trovi precise per una data temperatura , ad un'altra si allungheranno o si accorceranno e allora?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)