Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Barra seno per impostare l'angolo del carrino
#1
Per potere impostare il corretto angolo, siccome ho una barra seno da 200 mm,  mi ero costruito una mensola ad L da fissare sul fianco del carrino.
Per l'angolo servono anche dei blocchetti Johasson.

Ho trovato in rete il dispositivo pubblicizzato in questo video.
Fra l'altro non richiede l'uso della mensola, con i relativi suoi errori di posizionamento.

Anche se un pò palloso, conviene seguirlo fino alla fine, per vedere come opera e come la usa.
https://www.youtube.com/watch?v=AduQUMsVlx8&t=1966s

Appena sarò libero da impegni, me ne costruirò una  a misura del carrino.
Per avere minore deviazione della lettura del comparatore, sul cilindro della barra seno, in prossimità del punto di rotazione del carrino, mi traccerò sui fianchi e sulla parte superiore del carrino, la linea che passa per il centro di rotazione carrino. 
Ma anche mi scriverò la misura della distanza fra la superficie di testa del carrino e la superficie della barra vicino al primo piolo, in modo di poterlo posizionare con una precisione maggiore da quella dato dal semplice occhio.
Poi sarà mia cura posizionare la tangente del cilindro in corrispondenza di detta linea di fede.

Ritengo che questo sistema per impostare  i corretti angoli di progetto, sia più veloce, (in tempo buttato via)  rispetto a quello di rilevare l'angolo, copiandolo da un pezzo già esistente.

Pardon Corretto Blush
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Forse è un link alla tua email personale?

Non me lo fa aprire  Blush
Cita messaggio
#3
Confermo , mi chiede di aprire gmail...

Comunque per l'angolo del carrino, se approssimato uso l'indicatore alla base , se devo essere più preciso , comparatore sul fianco e avanza
mento del carro con lettura sul visualizzatore.... senza tutte queste complicazioni.
Cita messaggio
#4
Scusatemi, quando trovo qualcosa che ritengo possa essere utile, la salvo sulla mia Email, poi me la guardo con calma. Ho solo dimenticato di postare l'indirizzo Youtube.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Se poi bisogna copiare una conicità - tipo un cono Morse o Iso - basta azzerare il comparatore sul campione.
Un barra-seno sul carro mi sembra una discreta acrobazia...
Cita messaggio
#6
a) Vero, ma il punto di contatto del comparatore deve necessariamente stare sulla mezzeria del cono, se no cambia angolo e forma (iperbole)
b) Come anche la punta dell'utensile deve soggiacere alla stessa regola, se no invece di diritta la generatrice sarà un'iperbole.

Inizialmente si fanno i salti mortali, a cercare di portare il carrino parallelo alla generatrice del cono, poi quando si è vicini l'operazione comincia a convergere velocemente.

c) Col sistema di inclinare il carrino e di misurare lo scostamento del mandrino della contropunta. Per un dato spostamento in Z del carro, è un pò più veloce ed anche più immediato.

d) Con questo sistema, una volta impostato l' angolo (col teorema dei seni) e col comparatore messo sul banco del tornio, facendo scorrere il carro in Z, quando la deviazione del comparatore è zero, si ha l'angolo giusto del carrino . Il sistema e anch' esso intuitivo e il puntale del comparatore può essere +/- basso, tanto scorre su di un piano per costruzione verticale. Si evitano gli errori a) e b)

 Poi tutte le strade portano a Roma.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
L'altezza del tastatore/comparatore telescopico la regoli prima su un cilindro chiuso nell'autocentrante. Quando hai la massima compressione dell'astina, sei tangente alla circonferenza di sezione.
Il diametro del cilindro non deve essere troppo grande, diversamente, l'errore (o la centratura) apparente diventa aleatoria. Normalmente uso una barra da 15-20 mm
Ci vuole mezzo minuto...
Potresti farlo anche sul canotto della contropunta, ma quest'ultimo non sempre è perfettamente centrato.
Cita messaggio
#8
Costruire una barra seno per il carrino.
Personalmente l'avrei fatta in acciaio, con sopra incollata una piastra in HSS.
https://www.youtube.com/watch?v=HikaL3Bn2eE
Portata ad inizio del filmato, per agevolare Carlino  Wink
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#9
Grazie Giuseppe, ti sono grato ma continuo a pensare , e non sono il solo, che il metodo del comparatore è altrettanto preciso e meno complicato....
Cita messaggio
#10
Per quello che può contare , confermo .....

A suo tempo (ero agli inizi del mio percorso "meccanico".... Confused ) ho provato a produrre un cono-Morse femmina  ed ho usato il metodo di copia a comparatore di un maschio industriale : risultato eccellente .......con mia sorpresa ...... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)