Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fresatrice di precisione
#1
Ma perchè comprare una fresatrice, quando con poco la si può costruire con quello che si ha a portata di mano 
Guardate come si fa e buon divertimento  Big Grin Big Grin Big Grin
https://youtu.be/ycH4IcA4gMk

Comunque va apprezzato l'impegno Tongue
Cita messaggio
#2
con quello che costa il ferro e la corrente adesso mi sa che conviene cercarla già fatta Sad Sad
Cita messaggio
#3
Immagino la precisione che può avere una costruzione del genere con fori fatti dopo aver segnato con una punta a mano....ma sono d'accordo con Silvano , tanto di cappello all'impegno.
Cita messaggio
#4
Quella macchina ha qualche componente che mi piace : le guide , le viti a ricircolo e la trasmissione .

Il resto è per chi si accontenta .....

Però il ragazzo è stato bravo ; ha portato a termine un lavoro che non è da tutti .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
I fori vengono fatti 0,5 mm più larghi del gambo della vite, per cui c'è sufficiente margine per renderle parallele le guide.
Quello che mi preoccupa di più, sono le varie torsioni delle piastre e la non perfetta perpendicolarità della colonna.
Per il resto, dopo qualche anno di lavoro, comincerà a fare un po di trucioli.
E poi sarà un continuo miglioramento ed aggiornamento della macchina. ( una nuova "Fabbrica del Duomo")
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
Spiegami come fai a fare fori filettati di mezzo millimetro più larghi ; suppongo che ti riferisci a fori passanti, peccato che abbia fatto le sedi delle brugole con una svasatura conica che impedisce qualsiasi aggiustamento. Se hai visto tutto il video di trucioli ne ha fatti già un bel po'....
Cita messaggio
#7
I fori sono quelli sulle guide.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Il problema non sono le guide , il parallelismo è facile da ottenere, sono le ortogonalità lo scoglio principale.
Cita messaggio
#9
Qui non cè nulla da prendere spunto , uso di lamiera grezza su cui si va a fissare componentistica che presumo di buona precisione, e già quì si va perderne una gran parte di questa, poi il tutto saldato con molta buona volontà nel cercare in modo discutibile l'ortogonalità praticamente impossibile tra le parti , se cè riuscito bisogna gridare al "miracolo"
comunque anche a volersi cimentare in un progetto del genere, chi è del mestiere sa che per ottenere risultati che si possono definire precisi deve avere già la possibilità di utilizzare macchine atte allo scopo
va tenuto conto che non tutti possono essere in tali condizioni e comunque si vogliono dotare di una " fresatrice" Blush anche se poi pochissimo non deve aver poi speso, magari anche una cinesotta usata e ricondizionata era meglio -
Cita messaggio
#10
questo è un approccio decisamente migliore  e anche interessante (forse meno per i costi di realizzazione pezzi ) per poi declassare il tutto con le rifiniture finali Sad

https://youtu.be/uYvA5hTVRyw?list=PLDKOD...GCpO83gF7C

Forse è un falegname tecnologico Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)