Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affilatrice Clarckson MK II
#21
Ieri l' ho passato a pulire e lubrificare i vari accessori di corredo della macchina.
Sul sistema per affilare le punte, c'è un mandrino a sei griffe Pratt Burned, da 4 ", smontato anche lui, ha le griffe che scorrono con una precisione che il mio tornio cinese si sogna. Dovrò ricordarmi che durante l'uso gli dovrò fare indossare una busta di plastica, in modo da non trovarmelo inchiodato.
Il mio primo Pratt Burned  Big Grin, Se ne starà solo, fin quando non troverò il  fratello porta pinze, con attacco Camlock D-5.

Al ritorno ho intenzione di lucidare le maniglie ed i cerchi graduati.

Piccoli aggiustaggi sono stati fatti, una staffa raddrizzata, una maniglietta pure il supporto per un dito  che per bloccarlo gli hanno dato un punto di saldatura, ma questo lo ricostruirò sul modello surface gage, più facile da bloccare.
 Forse dovrò sostituire i cuscinetti del mandrino un pò rumorosi, ma sicuramente sono in pollici e per adesso si andrà avanti così
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#22
Queste tue discussioni sono uno stimolo alla fantasia , come ha ipotizzato Thor potresti inventare di tutto : una foto anche brutta e sfocata renderebbe il tutto più interessante e fruibile.....
Cita messaggio
#23
Giusto ora leggo solo parole, aria e basta, please foto Big Grin Big Grin Big Grin Cool
Cita messaggio
#24
Quando ritorno spero di essere più esaustivo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#25
Se inserisci le foto puoi scrivere meno , è più semplice.....e noi utenti capiamo meglio i messaggi. Con una foto risparmi circa 1000 parole... Big Grin
Cita messaggio
#26
Un incentivo per farlo, sperem!!! Sad
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#27
Come scrivevano sull'altra sponda le foto sono gratis , più incentivo di così !
Cita messaggio
#28
Primo uso della Clarckson, non come affilatrice, ma come rettifica cilindrica
Il lavoro consisteva nel trasformare un cono Kwik-Switch in cono morse 4,per l'UPA 3 da dare a Carlino.
Ho montato sulle contropunte della macchina un cono 4, con un comparatore, azzerato sul centro di rotazione della tavola, ho letto lo scostamento  sul bordo del cono, ho portato a zero lo scostamento ed ho verificato di quanto era ridotto, dopo 3-4 passaggi, si riesce velocemente a convergere a zero.
Montata la testina fra punta e contropunta, ho iniziato a sgrossarla. Inizialmente con ingresso pesante, sulla superficie si sono formati crateri e solchi, in finitura facendo delle passate leggere (circa 0,01 mm di affondamento), la superficie è diventata bella liscia.
Il cono calza bene , con leggera pressione,  per poterlo sconare, ho dovuto dargli delle martellate con un cilindro d' ottone.
Per adesso il bordo del porta cono arriva a 5-6 mm dal primo impedimento sulla testina, non sapendo le dimensioni esatte del porta cono della fresa di carlino, mi fermo qui


foto 1) Centratura slitta testina, col  suo corpo

 foto 2) inizio lavorazione del cono morse.

Il problema de dovrò risolvere al più presto è di fare un carter col tubo d'aspirazione che finisce in un secchio con l'acqua, meno polverino sulla macchina e soprattutto niente polverino nelle narici


Allegati Immagini
       
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#29
Chi sperando vive disperato muore, Foto, foto, foto, hai anche il tifo da stadio Angel
Cita messaggio
#30
Uomo di poca,  anzi pochissima fede!  Angel
Questa sera metto la foto della superficie e quella di come calza la bussola CM 4 (le devo ancora fare).
Prossimo lavoro, la rettifica di una barra seno accessorio per la TOS e poi si inizia con alcuni componenti per la Clarckson (supporti, porta diamante per generare le mole, sistemi per posizionare i traglienti delle frese, etc.
Quando pronto via ad affilare, la macchina è molto silenziosa per cui posso comodamente sfruttare la notte.  Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)