Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utensile per finitura
#1
Questa mattina mi son trovato a ritoccare un alberino per adattare un cuscinetto e mi è tornato in mano questo utensile.

   
   

Si non vedete male il fronte del tagliente è al contrario rispetto al senso di taglio.
è da usare con passate non superiori ai 0.04 mm.
Vantaggi :
angolo di affilatura non critico , provato tra 5° e 8° con le mie misure spannometriche e va bene.
Non ha bisogno di nessuna centratura in altezza
Finitura molto buona.

Svantaggi
difficoltoso l'utilizzo se non c'è uno scarico a fine albero


Va bene per fare punte a spillo tipo carburatore R/C di motori Glow, o per dover ripassare torniture dove l'alternativa è poco piu' della carta abrasiva.

Se usato in abbinamento al carrino inclinato di 5,73° (il seno è 0.1, quindi divide per 10 il nonio del mio carrino) sul mio tornio vuol dire poter far passate veramente di 0.005 mm e vedere ancora il trucciolo.

Se non lo conoscete provate , se lo conoscete ho scoperto l'acqua calda.
Cita messaggio
#2
Non mi è chiaro come è fatta la spoglia inferiore , vedo due facce con angoli diversi che però partono da un unica linea di taglio.
Cita messaggio
#3
Vedi un pò qua:
https://www.cncmeccanica.com/showthread.php?tid=595
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Adesso è più chiaro , complice la prima foto ruotata non avevo capito che il tagliente che lavorava era verticale.
Cita messaggio
#5
Scoperta l'acqua calda ,
Io avevo visto questo utensile dal solito vecchio tornitore scorbutico che andavo a trovare per carpirci qualcosa in piu'
Cita messaggio
#6
Devo provare se qualche utensile a placchette , lavorando ruotato di 90° , fa la stessa lavorazione....
Cita messaggio
#7
https://www.cncmeccanica.com/showthread....66#pid7166
In questo sito viene spiegato come procedere per l'affilatura dell'utensile ed il suo uso .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)