Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuscinetti a contatto obliquo
#1
Salve ragazzi,
ho necessità di reperire dei cuscinetti a contatto obliquo, ho fatto ricerche nei cataloghi delle varie ditte produttrici più blasonate nonchè nei soliti siti cinesi, nulla che si avvicini alle misure e ai pesi che mi servono (esterno 80, interno 60-62, spessore 11 max, peso il miniore possibile), ciò che si avvicina di più alle mie esigenza è un cuscinetto a rulli conici 95x60x27 del peso di 710 g. mentre tra i cuscinetti a sfere in versione a contatto obliquo ho trovato il 110x60x22 da 780 g.; spessori troppo grandi e pesi esagerati!
Ricordando che un tempo (parecchi anni fa) in campo ciclistico, nei mozzi a sbalzo, si utilizzavano dei cuscinetti molto leggeri composti da una ralla esterna e un cono interno con corona completa di sfere, sono andato a cercare nella scatola in cui avevo riposto delle vecchie cianfrusaglie e ne è uscito il cuscinetto che si può vedere nella prima parte del video; con il campione in mano ho girato nei vari negozi di cuscinetti, di ciclistica e di ricambistica cercando se venisse ancora fabbricato qualche cosa di analogo, nulla son caduti tutti dalle nuvole sconvolti, nessuno aveva mai visto una cosa del genere, sembrava che stessi chiedendo la luna, mi hanno consigliato di rivolgermi direttamente a un fabbricante per una realizzazione su misura; non riesco neppure a immaginare quale costo potrebbe avere una serie di soli 8 cuscinetti fabbricati in misure non standard.
Ebbene, siccome non mi arrendo tanto facilmente, ho provato ad abbozzarne uno con il materiale che disponevo in quel momento (un tondo da 60 mm in C45), ottenendo il cuscinetto 60x40x11, che si vede nella seconda parte del video, al momento del video i pezzi non erano ancora temprati, ma ho comunque provato a farlo ruotare sotto un carico assiale di circa 200 DN ottenendo una leggera deformazione per rullatura della pista della ralla interna, la pista è diventata lucida a specchio; successivamente ho temprato in olio facendo ruotare i pezzi al momento dell'immersione (nel tentativo di ottenere un'omogeneità del trattamento), la durezza delle piste è buona, le deformazioni sono risultate molto contenute e la rettifica non necessaria in quanto per la mia applicazione non serve alta precisione; ovviamente non è delle misure che mi serve ma come primo tentativo mi sembra un buon punto di partenza.




Prossimamente proverò l'avventura sui diametri definitivi, essendo relativamente grandi se rapportati agli spessori in gioco, mi preoccupano un pochino le deformazioni di tempra, eventualmente valuterò l'opportunità di rettificare le superfici, vedremo.
Cita messaggio
#2
Hai chiesto a THK ?
Hanno un catalogo di Ralle molto magre.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
Nella serie sterzo della bici uso 52×40×7
Cita messaggio
#4
per bici, motori di modellismo moto e settore avio esiston cuscinetti ridotti, in pratica son normali cuscinetti a cui viene ridotto di rettifica il diametro esterno ed a volte anche l ínterno degli alloggiamenti quasi sempre senza toccare le ralle, casi rari si riuce anche lo spessore.
A trovarli e´difficilissimo costano anche tanto.
Pensa che in casi estremi una ralla viene ottenuta direttamente sul pezzo
Se hai l átrezzatura prendi dei cuscinetti standard e fai lo stesso lavoro per ottenere le misure che ti servono.

misure sottilissime di anelli le trovi per cuscinetti in ceramica ma anche li´e´roba rara e cara oltretutto non e´che possono essere usati tranuillamente come i metallici
Cita messaggio
#5
gcrimi:
effettivamente THK fa un notevole assortimento di prodotti, nonostante ciò non ho trovato nulla che mi possa andar bene, altri mi hanno consigliato di modificare dei prodotti esistenti assottigliandoli ma lavorare di mola su materiale temprato non penso sia una buona cosa.
Comunque ormai mi sono procurato il materiale e visto il risultato della prima prova voglio tentare la via della costruzione, in fin dei conti non ho necessità di un cuscinetto dalle prestazioni eccezionali per carico e neppure per velocità; data la corona completa di sfere che ripartiscono il carico tra un numero elevato di punti sulle piste (40) potrebbe essere addirittura non necessario temprare gli anelli ed essere sufficiente l'incremento di resistenza apportato dal rifollamento del materiale delle piste per applicazione di un carico di prova-rodaggio; devo fare qualche calcoletto di verifica, se così fosse eviterei tutti i problemi di deformazione derivanti dai trattamenti termici
Cita messaggio
#6
Dove andrebbe montato il suddetto cuscinetto?
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#7
Sicuramente ne serviranno due , sono della stessa misura ?
Cita messaggio
#8
Quel tipo di cuscinetto lo impiegherò in un mozzo di mia progettazione per elica a pvv; di quei cuscinetti me ne servono 8, di cui 4 con la flangia esterna filettata che si avvita nel corpo del mozzo e impedisce il movimento radiale delle pale.
I cuscinetti consentono la rotazione delle pale per variarne l'incidenza ottimizzando il rendimento dell'elica nelle varie condizioni di volo.
Di fatto devono reggere la forza centrifuga generata dalla massa delle pale in rotazione, hanno solamente lo scopo di ridurre l'attrito al momento della variazione di passo, per evitare pericolosi impuntamenti; l'utilizzo di bronzine (cuscinetti a strisciamento) comporterebbe il rischio di grippaggio delle superfici in quanto la velocità di rotazione della pala è estremamente ridotta, intervallata da lunghi tempi di fermo sotto carico (un cuscinetto a strisciamento funziona senza problemi per alberi in continuo movimento ove può formarsi e mantenersi per viscosità il fil di lubrificante trascinato in rotrazione, in caso di fermo sotto carico il lubrificante può venire espulso completamente e le superfici finire a contatto, con ovvie conseguenze)
Cita messaggio
#9
Però... Elica quadripala ?
Cita messaggio
#10
Aeromodello o aereo vero?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)