Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione di un'affila punte
#1
https://www.youtube.com/watch?v=pnh_P54RuJI&t=1036s
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Hai sbagliato il titolo , doveva essere "Video di un'affilapunte"... Si vede solo un'affilatura di una punta con un attrezzo che bisogna anche saper usare , lo avevo allo stabilimento montato su una molatrice affilapunte della Felisatti.
Cita messaggio
#3
Per vedere come viene costruito l'attrezzo bisogna guardare il video dall'inizio .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#4
Rolleyes
Carlino: -- una sveltina e via-- Big Grin Big Grin
Mentre io ci passo le notti, a cercare su youtube ste cose. Sad

Comunque il francese di sopra, in eleganza per le lavorazioni, gareggia col nostro Silvano.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Sti francesi sono tutti strani , normalmente cliccando su un video questo parte dall'inizio , questo invece dalla fine ma non me ne sono accorto.....
"Mentre io ci passo le notti, a cercare su youtube ste cose. [Immagine: sad.png]"   Beoi , di notte o dormo o faccio ben altr cose che cercare come afilare le punte.... Wink
Cita messaggio
#6
I francesi non sono strani, il video è partito da dove l'avevo lasciato io.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
Vedo male io o dopo 19:10 taglia solo un tagliente di quella punta, perchè sopra si vede il trucciolo in uscita ma dal tagliente sotto non vedo traccia.
Io ho un attrezzo simile ma non riesco ad affilare le punte , quando mi servono le faccio a mano escono meglio, ho guardato diversi tutorial ho capito come si dovrebbe fare, ma tra teorica e pratica c'è qualcosa che mi sfugge.
Cita messaggio
#8
Appunto ! Confused 

Inoltre , quando la punta si impegna nel preforo , ondeggia alla grande , il chè significa che non ha grande simmetria  dei taglienti ...
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#9
Gli affilapunte anche di diversa concezione sono sempre approssimativi : dopo aver affilato una punta con questi dispositivi ho provato a rimetterla sul Quorn e la mola mangiava solo da un lato , sia pure di soli 3 centesimi. E' ovvio che la procedura sul Quorn richiede molto tempo , di solito quando facciamo un foro ci preoccupiamo che la punta tagli veloce ma non pretendiamo che faccia un foro con tolleranza H7. Accontentiamoci di un'affilatura rapida senza troppe pretese di precisione.
Cita messaggio
#10
mai richiesta una grande precisione sul foro , ma le miei fatte a mano tagliano meglio!
Come ho scritto ho un attrezzo simile e pensavo di sbagliare ad affilare , ma vedo che è problematico il sistema.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)