Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mini stozzatrice per tornio
#11
costera' come il tuo tornio ? Noooo molto di più. Molto bella anche quella di Silvano, unico neo forse i cuscinetti linerari io li avrei messi ruotati di 90 gradi,la leva che si genera è molto alta e rischi che si aprano. Lavorazioni molto belle e precise.
Cita messaggio
#12
no nel mio caso non bascula, sfrutto il poco gioco dell'insieme che lavorando come ho già precisato, solo alluminio /ottone e per la stessa ragione anche i cuscinetti lineari non soffrono più di tanto con asportazione di qualche centesimo a corsa, come si vede dal video
Cita messaggio
#13
Secondo te è difficile fare un sistema basculante con guide trapezie ? In questo modo si riuscirebbe anche a stozzare metalli più duri.
Cita messaggio
#14
Anche se la domanda non è rivolta a me, cerco di rispondere:

Se c'è un punto di rotazione  in basso del porta utensile, (ancorato sulla slitta) mentre il fulcro è in alto sempre sul porta utensile, quando si spinge in avanti la slitta, l'utensile scende verso il basso. (si avvicina al pezzo).
Durante la corsa del ritorno, la barra con l'utensile ruota verso l'alto. (e si allontana dal pezzo in lavorazione)
La rotazione può essere agevolata da una molla che applica una spinta verso l'alto, davanti al punto di rotazione, o anche dietro
Ovviamente l'ampiezza dell'oscillazione si può registrare con due fine corsa meccanici. Una battuta in basso ed una vite in alto.
Oppure da due battute fisse Una davanti e l'altra dietro al punto di rotazione.
Sulle vecchie limatrici, c'era il sistema di alzo utensile, un parallelogramma a leve, con una leva d'avanti collegata al battente porta utensile, mentre quella dietro porta una scarpa che strusciando su di una superficie, inciampa e ne trasmette la rotazione al porta utensile.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#15
Carlo tutto è fattibile.... o quasi per noi hobbisti  Rolleyes
Questa mi è venuta così in funzione della comodità di utilizzo consapevole che col motoriduttore che avevo non si può pretendere di più, ovviamente le caratteristiche della Mario Pinto si possono replicare, va rivisto tutto il progetto compresa la coppia espressa dal motoriduttore
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)