Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affilatura inserti a gogò
#11
Grazie Piccio mi hai aperto una strada larga di sperimentazione.... Smile
Cita messaggio
#12
grazie!, provero´ di placchette da troncatura usate oramai ho 2 scatolette
Cita messaggio
#13
Ho montato un inserto triangolare riaffilato con passata esterna di 9mm su brall.
Prima foto al pezzo 91 come si vede dal display con inserto nuovo percentuale di sforzo al 12%
Seconda foto al pezzo 92 con inserto riaffilato percentuale di sforzo al 11%
Stessi identici parametri di taglio, ora quantificherò la durata.


Allegati Immagini
       
Cita messaggio
#14
Fa impressione leggere le velocità di lavoro di queste macchine rapportandole ai nostri catorci...... Big Grin
Cita messaggio
#15
Se può essere utile, ecco un esempio di come riaffilo questi inserti troncatori di 2mm.
Siccome riaffilo quasi di tutto, mi son fatto un portainserti per ogni geometria da montare comodamente sul mandrino portapinze del l’affilatrice.
Prima operazione affilatura faccia superiore fino a togliere i rilievi di fusione dell’inserto.
Successivamente se necessita vado togliere qualche centesimo frontalmente.
In seguito mostrerò altre geometrie.


Allegati Immagini
               
Cita messaggio
#16
Semplicemente perfetto....
Cita messaggio
#17
avevo intuito ,con queste belle foto dettagliate si vede meglio.
insomma come spoglie ecc nula di diverso da affilare un troncatore normale.
per affilare mi son fatto un supporto per utensili da tornio certo, non ha tutti gli angoli e la rotazione del portafrese di cui comunque non ho mai trovato neessita´, le inclinazioni che permette mi son sempre bastate uindi in linea di massima mi basta metter lútensile col suo inserto.

per sapere il quando e´da affilare be´non mi resta che continuare ad afidarmi al sentimento ´ , sui controlli seri oltre che un contaore hai anche la lettura sforzi sugli assi ,capire quando si deve cambiare e cosa va meglio e´molto piu´facile

ho notato che questi inserti son con molta conicita´,  i miei cinesacci son molto piu´dritti ed infatti strusciano ed impastano facilmente tanto che per troncature profonde mi allargo ripassando a dx e sx  succede su c45 e alluminio, su inox ,ottone e roba duretta no .
Se il mio ragionamento fila pr salvare capra e cavoli visto che non posso aggiunger materiale per allargare il tagliente dare un po di conicita´ nel primo tratto sacrificando la sezione e quindi la robustezza potrebbe funzionare meglio.
E´che mi sembra che l´impastamento derivi dalla parte "sporca" del truciolo, la polverina che non viene bene evacuata,  complice la vicinanza col punto caldo .
A troncare pero´giro sempre contrario, faccio a mano, oppure controllando l ásse in manuale col volantino e metto un pochino di olio incostante, .
Lubrorefrigerare abbondante cambia le cose enormemente ,usura e sopratutto rischi impastameto ma anche il ricciolo di truciolo viene scaricato molto meglio solo che per come uso e per come son fatti i miei tornietti mi lavo io il muro il pavimento e il soffitto  Rolleyes
schermi schermini un po´fanno ma sono anche di intralcio
Cita messaggio
#18
Se vedi bene sono stati affilati anche lateralmente , credo variando anche la spoglia laterale : hai ragione questi utensili troncatori hanno poca spoglia laterale che potrebbe essere aumentata senza indebolire troppo la placchetta dal momento che il portaplacchette li sostiene per tutta la loro lunghezza.
Cita messaggio
#19
Gli inserti originali per troncatura vengono proposti anche per lavorazioni leggere in passata ; naturalmente le varie spoglie sono obbligatorie .

Per far lavorare adeguatamente l'inserto , bisogna impostare un avanzamento adeguato , non troppo poco per non tallonare , non troppo abbondante per non piantare ; ovviamente , procedendo con la troncatura , diminuisce il diametro e con un certo numero di giri , la VT si abbassa complicando l'operazione .....
Naturalmente tutti i movimenti del tornio devono essere bloccati eccetto il trasversale .... Sad

Gli inserti vergini hanno i taglienti lievemente raggiati ; dopo l'affilatura , quelli di Piccio sono ( mi pare ...) a spigolo vivo ....

Guardo e seguo con molto interesse , perchè in questi giorni sono alle prese con la realizzazione di una gola interna , larga 1 mm e profonda 2.4 mm : superfluo dire che ho già castrato tre o quattro utensili ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#20
(01-20-2023, 07:25 AM)lelef Ha scritto: per affilare mi son fatto un supporto per utensili da tornio certo,

Capisco bene che usi il tornio come affilatrice? Monti la mola sul mandrino e usi il carro/carrino per l'affilatura?

Ci avevo pensato, ma mi fa un po' paura la polvere abrasiva che se ne va in giro (però basta proteggere le guide all'occorrenza)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)