Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affilatura inserti a gogò
#21
Oltre la polvere abrasiva (diamantata ) c'è la polvere di MD che è micidiale , richiede un sistema di aspirazione dedicato che molti hanno realizzato addirittura con filtro in acqua : questa polvere metallica sottilissima , data la affinità con i metalli delle guide tende ad insediarsi stabilmente creando una abrasione continua.
Cita messaggio
#22
ma no!
Dodgy ho l áffilatrice ed invece del classico supporto con pinze per le frese mi son fato un supporto per utensili da tornio
tipo questo 
[Immagine: Affilatrice-professionale-per-utensili-U...20-370.jpg]

Non e´stato immediato ma accumulando roba non freso molto ma tornisco tanto,  da li finisce che ho piu´roba da affilare per il tornio che per la fresa , conseguenza logica mi son fatto il supporto apposta ,ci vuole poco e´molto piu´semplice di quello per frese
quindi niente roba strana sulle guide
e..comunue puranque si! ho il sistema aspirazione con abbattimento sull áffilatrice   Tongue
Cita messaggio
#23
@Carlo: non hai visto bene… Big Grin i fianchi non li tocco assolutamente, sono inserti Coromant, mica cinesate.
@Mario: giusta osservazione, togliendo sul davanti vengono meno i raggi.
Infatti io tolgo qualche centesimo fino a lasciare un minimo di raggio anche se incompleto, dopodiché decido o di rifarli a mano o buttarli.
Questi da 2mm hanno raggi di 0.2 e sono quelli che uso a casa, percui non sto a farmi problemi, basta che taglino frontalmente.
Cita messaggio
#24
(01-20-2023, 01:17 PM)lelef Ha scritto: ma no!
Dodgy 

Mi sembrava un po' troppo accroccato per uno preciso come te  Big Grin

@Piccio scusa l'intrusione... sono sempre ammirato Angel Quando decidi di aprire le adozioni, mi metto in coda (se non sbaglio prima c'era il Resca  Smile)
Cita messaggio
#25
All’inizio mi ero fatto questo pianeto con relativo bloccaggio, ma per la ripetibilità era scomodo.
Per l’affilatura di utensili da tornio tipo brasati o hss, preferisco fare su mola a banco in corindone verde o bianco.
Sotto altre geometrie riaffilate in serie.


Allegati Immagini
           
Cita messaggio
#26
Ho realizzato anche io per il Quorn un portautensili da tornio per affilarli, non era previsto fra gli accessori da costruire ma ho sentito l'esigenza di farlo e lo uso molto.

   
Cita messaggio
#27
Continua:


Allegati Immagini
               
Cita messaggio
#28
Bellissime realizzazioni Alberto e anche belle foto , le hai postate mentre scrivevo....
Cita messaggio
#29
Piccio ti sei attrezzato da poter affilare per conto terzi  Smile  io pur smanettando tanto di tornio e fresa con tutti quei inserti mi ci vuole un'altra vita Big Grin
Cita messaggio
#30
Meglio non divulgare queste foto , altrimenti ISCAR , Sandvik  & Co mandano un sicario a Piccio per distorsione del mercato ...... Big Grin Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)