Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
arrivato il tiggino
#11
Non ti preoccupare, che la mia l'ultima volta che ha respirato argon, era nelle mani di chi me l'ha venduta.
Mi ero proposto di comprare la bombola entro marzo 23, fra non molto arriva anche quello del 24, ma la bombola non si vede.
Per adesso la uso ad elettrodo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#12
Scusa andrerido , che flusso usi per saldare ? Una 14 litri se usi un flusso di 4 litri al minuto ti dovrebbe durare almeno 5-6 ore , per un saldatore occasionale è tanto tempo, un professionista forse ci fa una giornata di lavoro.
Cita messaggio
#13
Oppure lavora all' aria aperta ed in presenza di vento.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
Con 4 litri min non ci fai nulla ... almeno 8-10. Giuseppe se vuoi posso vendere la 14 cosi prendo la grossa
Cita messaggio
#15
Ho la "Stamos 225 ALU" tutta manuale, mi piaceva ad appena l'ho vista in vendita su subito, gli sono saltato addosso.

 Sti cornutones adesso la fanno tutta elettronica, credo gli metti materiale e spessore e lei ti setta tutti i parametri.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#16
Non credo Giuseppe. Io ho preso Sherman, sempre cino-polacca come Stamos e penso si riforniscano dallo stesso produttore. Ho preso l'ultimo modello LCD e ha solo il vantaggio che puoi salvare programmi preimpostati.

Non so come sia per quelle di fascia alta, ma normalmente le sinergiche sono solo MIG, perchè devi avere dei range di A e V precisi in base al materiale/spessore. Su TIG hai solo gli A da regolare e tutto il resto dipende troppo da tante variabili, quindi diventa molto meno utile avere parametri preimpostati (a meno che, appunto, non ti fai dei programmi tuoi per le situazioni che trovi con più frequenza)
Cita messaggio
#17
Non a caso la MIG è più popolare tra gli hobbisti, permette di fare saldature veloci e pulite senza particolari difficoltà : il TIG richiede più manualità e un po' di allenamento per trovare i parametri giusti.
Cita messaggio
#18
'AZZ?   Suntzu mi hai  appena ucciso dei sogni futuristici  Undecided
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#19
Ma guarda che impostare una macchina TIG è abbastanza semplice, una volta che ci prendi la mano.
Le regolazioni più complicate sono le varie rampe, forme d'onda, il pulsato, ecc ma impostate una volta (pulsato a parte), non le tocchi più di solito. Alla fine modifichi spesso solo la corrente e se hai il pedale, di solito non fai neanche quello...

@Carlino: a TIG ci vuole più manualità, ma le impostazioni non sono complicate. Anzi, spesso leggo di gente che ha grosse difficoltà ad impostare MIG non sinergiche, perchè fanno confusione su come funziona (manopola dei V scambiata per quella degli A, ecc). Se escludi le regolazioni particolari, una TIG in questo senso è più immediata: hai solo la manopola degli A...
Cita messaggio
#20
...e ti serve la manina delicata.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)