Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cazeneuve 360 HBX
#11
Ho smontato la torretta tipo Dyson, per sostituirla con la mia Multifix tipo E
Se tutto va bene con la cartella in basso, sono con il tagliente a +/- 0,5 mm dall'asse.
Voglio ridurre lo spessore del disco di base  della vite porta torretta di 1 mm, in modo d' avere un minimo margine nel centraggio utensile.
Volendo smagrendo di 1 mm entrambe le facce, aumento il margine.
L'alternativa e di portare il gambo del porta placchetta da 20x20 a 19 x 20 mm
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#12
A me ridurre i portaplacchette non piace molto:
1) non puoi usare utensili nuovi/diversi, senza ridurli
2) perdi in rigidità

edit: leggo quello che ho scritto dopo un po' e ovviamente intendevo i portaplacchette
Cita messaggio
#13
Devo prendere l'altezza giusta della punta del tagliente, col  calibro di profondità.
E poi posso abbarrare il disco di base di - 1 mm fino a portare a pari le teste delle viti.
Effettivamente con questi spessori del supporto porta torretta (Dyson) ho tirato via spirali  gialli inox di 10 mm d'altezza (devo misurare lo spessore, in modo da risalire all'avanzamento.)

P.S. (1) Le spirali sono residuo di lavorazioni fatte dal venditore
P.S.(2) "Gialle" significa che la temperatura del truciolo arrivava a circa 220 C°

Pre fase di smontaggio torretta. dopo avere smontato i tre eccentrici, lla fine l'ho fissata in morsa e con una giratubi di mezzo metro ed un tubo innocenti di un metro,  l'ho avuta vinta su quel dato di tenuta torretta.

I tre dischi di finecorsa, con i rispettivi seger e molle.

La foto in mezzo era la sorpresa del tesoro trovato sotto i tre dischi per lo sgancio rapido.

Considerazione: -- Ho paura di doverlo smontare tutto, per tirare via "massa" dal tornio-- Sad

I coni morse dell'asse mandrino e del canotto della contropunta sono CM5. Lui mi ha dato una contropunta CM4, mentre i miei accessori del Fervi sono tutti CM3
Si comincia a percepire la curva di discesa del conto in banca. Confused


Allegati Immagini
           
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
Cosa hai smontato , una frizione ?
Cita messaggio
#15
(03-22-2023, 08:09 PM)CARLINO Ha scritto: Cosa hai smontato , una frizione ?

no,il conto in banca
Cita messaggio
#16
Quello sicuramente ma non lo ha fotografato per paura della moglie..... Big Grin
Cita messaggio
#17
"male non fare,paura non avere"
Cita messaggio
#18
Quella non è una frizione, ma sono tre rotelle che permettono di arrestare l'avanzamento del carro in automatico, sia in tornitura che in filettatura, a tre spostamenti in Z diversi
Ogni disco ha un piolino, che si può posizionare, spingendo il disco verso il tornio, ruotandolo a misura richiesta e rilasciandolo la spinta della molla lo incastra sulla dentatura.
Quando si abbassa uno dei piolini di destra e quando ruotando quello sul disco lo tocca, si attiva il blocco automatico.
Altro blocco automatico in X si vede nella prima foto. I due micrometri si possono alzare per attivare il blocco dell'asse X, si possono tarare, per avere più o meno spostamento dell' X
Questo in funzione della profondità del filetto. In filettatura esterna, quando si blocca la Z, manualmente si allontana l'utensile dal pezzo ( di una quantità prè impostata,[ in funzione della profondità del filetto]) poi quando torni indietro si porta avanti l'utensile col trasversale fino ad un altro fine corsa pre impostato,( sul tamburo del trasversale si imposta la profondità di passata) e si filetta.

Sul carro c'é una leva, per impostare quattro profondità di passata, non so se si usa in filettatura o in sbozzatura (Grossa, fine)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#19
Bellissima macchina complimenti
Cita messaggio
#20
Direi "senza cono morse" Big Grin
Come sta messo di guide ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: thor, 1 Ospite(i)