Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utensile filettatura interna
#1
Perdonate la domanda non particolarmente interessante (leggi "stupida"  Big Grin), ma ho bisogno di aiuto per un utensile da filettatura interna.

Ho un utensile BBPT-212R per alesatura interna, che dovrebbe essere uguale al S12M-STUPR (quello che ho è un vecchio utensile Sumitomo, che ha poi cambiato nome).

Per intenderci, tipo questo

[Immagine: akko-s12m-stupr-1103.jpg]

Ho visto che gli utensili per filettare sono molto simili e quindi ho provato a cercare un inserto adatto ad essere montato lì sopra. Ho verificato che gli inserti per filettatura interna che cerco, sono gli MMT11IR, che però, non avendo angolo di spoglia inferiore, su quell'utensile tallonerebbero... non mi pare ne esistano di altri tipi

[Immagine: Sb0f5ce836dac4a66895578cd8f74130dq.jpg]

Mi confermate quindi che gli utensili da tornitura interna hanno l'inserto montato angolato e che non posso usare quell'utensile con l'inserto montato "piatto"? 

Potrei ovviare "accroccando", ma per quello che costano su aliexpress, a questo punto preferisco comprare qualcosa di dedicato.

Grazie  Big Grin
Cita messaggio
#2
inclini l ùtensile e poi correggi l àzzeramento ,ottieni la stessa cosa della sede placchetta inclinata
Cita messaggio
#3
Come immaginavo. Quello che proponi era l'accrocco a cui pensavo: ho una cartella con la battuta inferiore a V e dovrei verificare di poter chiudere le viti sull'utensile inclinato (che sopra è piatto).
Ma a questo punto mi comprerei un utensile adatto, così lo lascio fisso su una cartella e non devo fare troppi casini.
Grazie
Cita messaggio
#4
Più che inclinare l'utensile lo alzerei in modo da evitare il tallonamento e ripartire le due spoglie nel modo migliore.
Cita messaggio
#5
Giusto, buona dritta!

Se lo alzassi è come se lavorassi con la placchetta inclinata e avrei risolto il problema tallonamento. Per contro sarei un po' più limitato nei diametri (avrei bisogno di più "spazio" nel foro in cui far stare l'utensile).
Cita messaggio
#6
Di solito si ricorre alla filettatura con il tornio quando il diametro da filettare è superiore ai maschi o alle filiere di uso comune , per questo è una limitazione quasi trascurabile.
Cita messaggio
#7
Per filettare e' meglio avere gli utensili dedicati, se si gira la placchetta butti tutto il lavoro .....
Alla materfer mi sebra che c era qualcosa di usato
Cita messaggio
#8
Grazie a tutti. Alla fine ho preso utensile e scatola di placchette per meno di 20 € su aliexpress

Alla Materfer mi dimentico sempre di passare.... ma se non ricordo male hanno solo utensili HSS
Cita messaggio
#9
Se sono quelli a profilo costante credo siano in carburo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
io avevo visto anche placchette e utensili a placchetta, pero' quel giorno ho visto tante belle cose tipo bambino in pasticceria e non metterei la mano sul fuoco
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)