Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino)
#31
Quello che dice ALBi  è la terza opzione del toppo mobile del  Cazeneuve HBX 360 (foratura e filettatura)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#32
Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo a voi, con un problema che ho scoperto di recente sul mio tornio.
Montando la nuova torretta a cartelle, mi sono reso conto che la torretta si muoveva troppo spesso.
Analizzando con una semplice squadra la base del carrino, ho scoperto che si è "bombata" al centro, nei pressi della base della vite della torretta (segno che in passato la torretta è stata stretta a morte, deformando il materiale, oppure che è uscita cosi di produzione).

Qualche anima pia che mi sappia dare un aiuto con macchinari per "rendere di nuovo piana" la base della torretta sul carrino?

[Immagine: 3475702860.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#33
Chiunque abbia un tornio un po' grande può spianartela, peccato che il mio sia fermo....
Cita messaggio
#34
Anche con una fresa si può risolvere,
In alternativa ti fai un supporto porta torretta, fissato sul trasversale, con lo stesso attacco del carrino
Avrai una torretta priva dei giochi del carrino e quindi  più rigida.
Se mantieni la piedinatura del carrino, puoi sempre rimontarlo quando devi fare coni o filettare alla francese (per scivolamento su un fianco del filetto)

Mira aquì
https://www.youtube.com/watch?v=sZvxSu1h97Q
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#35
X Jo3
se qualche amico ha un lapidello o una tangenziale te lo fai spianare
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#36
Mi viene in mente Gionp che è a Brunate ed ha gli strumenti per farlo , vedrò di contattarlo.
Cita messaggio
#37
Esageriamo con il BV20 : Torno 50 mm, passata 7 decimi, velocità 150 giri/min, freq, inverte 8 hz.

https://www.youtube.com/watch?v=zfhNhR9-bT0
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#38
Amigos:
 La prima cosa che va fatta e quello di fare la sfacciatura, sfacciano il pieno senza taglio interrotto (per non rovinare il tagliente) dell'utensile
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#39
(01-06-2024, 03:15 PM)Jo3 Ha scritto: Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo a voi, con un problema che ho scoperto di recente sul mio tornio.
Montando la nuova torretta a cartelle, mi sono reso conto che la torretta si muoveva troppo spesso.
Analizzando con una semplice squadra la base del carrino, ho scoperto che si è "bombata" al centro, nei pressi della base della vite della torretta (segno che in passato la torretta è stata stretta a morte, deformando il materiale, oppure che è uscita cosi di produzione).

Qualche anima pia che mi sappia dare un aiuto con macchinari per "rendere di nuovo piana" la base della torretta sul carrino?

ti propongo 2 metodi casalinghi che ho visto fare sul myford
questo è professionale con la raschiettatura: circa a metà video  https://www.youtube.com/watch?v=mBOXJpSj3tQ
questo è più saponaro, ma secondo me ugualmente efficace: https://www.youtube.com/watch?v=uf1F5hlI8lU
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#40
Jo3 ha risolto in modo tradizionale e veloce, con macchina utensile.  Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)