Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino)
#41
X gcrimi : hai ragione ma purtroppo la mia lunetta non reggeva un tondo da 50 mm per fare la sfacciatura (il mio mandrino è un 100 mm, temevo il pezzo volasse fuori dalle ganasce inverse.....senza adeguata contropunta) pertanto ho dovuto accontentarmi di usare l'autocentrante sulla faccia grezza.
Una volta bloccato il pezzo tra mandrino e contropunta, ho iniziato a sfacciarlo.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#42
Jo3: puoi prima fare il foro da centro e sostenerlo con la contro punta, sfacciarlo parzialmente, in modo che tutte le successive lavorazioni, non devono più avere taglio interrotto.
Scusami se ti tiro le orecchie. Blush
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#43
Giusto : ho provveduto in questo modo :
 [Immagine: 1294156188.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#44
Come diavolo fate ad avere un pezzo di tavolo pulito? Blush
Avete anche la sala posa? Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#45
L'officina è a casa di mio papa' (l'ho studiata cosi, poichè mio papa' soffre di Parkinson, e con la sua malattia lui puo ancora dedicarsi a piccoli lavoretti di officina, che sono "ossigeno" per la sua salute):

E una mamma che se vede in giro un solo truciolo, ha gia detto che butta a lago il Tornio e tutto il resto  Big Grin

Pertanto  Bidone aspiratutto/pennelli asciutti su tutti i macchinari e pulizia estrema!

Se il tutto fosse nella mia cantina, vedresti trucioli sino al soffitto.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#46
Le donne sono sempre così : nella nuova officina per prima cosa ho provveduto a ricoprire il pavimento di ceramica bianca con un colore indefinibile che dovrebbe mimetizzare trucioli e macchie.... Big Grin
Cita messaggio
#47
X Carlino..... ehhhhhhhhhh.... Big Grin

X Gcrimi : avevi perfettamente ragione nello sfacciare il pezzo : infatti la punta di centratura su pezzo grezzo era venuta non perfettamente allineata.
Si accolgono pertanto volentieri altre critiche alle lavorazioni di seguito.

Miracolosamente, andando a lavorare fuori specifica, togliendo i fermi di profondità della lunetta, sono riuscito in camera caritatis a montare il pezzo sulla stessa....
Ho provveduto a troncare .. (cosa che avrei dovuto fare subito)....
[Immagine: 3693791920.jpg]

a forare ....
[Immagine: 2373987902.jpg]

e a barenare il pezzo

Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#48
Molto bene , vedo che stai prendendo confidenza con la macchina : quel pezzo serve a qualcosa o è solo un'esercitazione ?
Cita messaggio
#49
E' un esercitazione per comprendere
-"i limiti" della macchina (sino a quali dimensioni /asportazioni ci si puo spingere con il nuovo motore da1.1 kw + inverter),
- i limiti della dotazione di utensili e accessori del tornio (lunette, etc), 

In effetti Carlino, non avevamo mai fatto delle prove di capacità su questo tornio : ci eravamo fermati a finirlo Smile


Successivamente
-identificare cosa è possibile migliorare nel tornio : es :qui

- ipotesi di razionalizzazione e aumento della dotazione di utensili originariamente ereditati dal vecchio proprietario 
- ipotesi di acquisto comparatore, tastatore, eventuali porta utensili, eventuali placchette di metallo duro, etc).


Esempi di migliorie

- ho acquistato un comparatore centesimale Mitutoyo (modello base + porta comparatore cinese)
- ho trovato delle placchette di metallo duro della Sandvik (10) che vanno bene con i miei porta attrezzi (pagate 30 euro, fondo magazzino).


Ovviamente si è solo all'inizio.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#50
Mi sembra che tu sia sulla strada giusta... mi è rimasta la curiosità del link che hai indicato , non si apre.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)