Messaggi: 5,055
Discussioni: 65
Registrato: Mar 2021
Messaggi: 941
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2021
bello spettacolo e senza nemmeno pagare il biglietto
Messaggi: 2,422
Discussioni: 46
Registrato: Mar 2021
Messaggi: 5,055
Discussioni: 65
Registrato: Mar 2021
01-16-2022, 02:08 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-16-2022, 02:10 PM da CARLINO.)
Da aliantista posso capire quello che è passato nella mente del pilota della mongolfiera, anche se non mi è mai capitato un fuoricampo....
Non è del tutto esatto però, perchè mi è capitato un atterraggio forzato su un aereo a motore per piantata.....
Messaggi: 480
Discussioni: 35
Registrato: Mar 2021
o ha beccato una corrente discendente
o il pallone si è lacerato (difficile perchè arebbe sceso a palla)
o il bruciatore difettava o aveva finito il carburante
o perchè doveva scendere lì per altri motivi tipo vescica piena o effetto ritardato di guttalax
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Messaggi: 4,862
Discussioni: 1,005
Registrato: Mar 2021
Be dai la quarta soluzione, poteva farla in volo da bordo, sarebbe piovuto co cielo sereno, ma va be.
Carlino aveva detto che sono rimasti senza gas e per il comandante questo è da ritiro della licenza di volo.
In nautica quando devi fare un tragitto, devi calcolare il carburante che serve, ed aumentarlo per il 30%.
Se la Guardia Costiera ti becca a secco , ti rialesa il fondo schiena ad ancorotto a 4 marre.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Messaggi: 480
Discussioni: 35
Registrato: Mar 2021
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Messaggi: 5,055
Discussioni: 65
Registrato: Mar 2021
Se hai un motore il tuo ragionamento è giusto , ma sulla mongolfiera il gas serve solo per regolare l'altezza , per gli spostamenti il motore è il vento che quella mattina era completamente assente. Con un aliante a seconda dell'altezza hai un cono di discesa nel quale puoi gestire l'atterraggio ( in campo o fuori ) come vuoi , con la mongolfiera sei alla mercè del vento e puoi solo stabilire la quota (se hai gas) ma il luogo dove toccherai terra dipende dai capricci del vento : volare con la mongolfiera è uno sport costosissimo perchè oltre al consumo del gas devi avere un team di recupero formato da baldi giovani e mezzi fuoristrada.