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Inverter per motore tornio
#1
Salve 
Vorrei montare il motore originale  del tornio che ha queste caratteristiche  220/380 - 3 CV -2,2kw . collegamento sia a stelle che a triangolo e dato che tutto il quadro è a 380 v. trifase,vorrei montare un inverter con entrata monofase 220 ed uscita trifase 380 è possibile ?
così da non portare nessuna modifica al quadro elettrico.
Grazie
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#2
certo che lo puoi fare, anzi, potendo regolare i giri con l'inverter hai un tornio più versatile
dato che l'inverter pilota il funzionamento del motore devi montarlo in un posto facilmente accessibile, oppure devi fare un piccolo quadro elettrico collegato con l'inverter
https://www.youtube.com/watch?v=iqkWKOMyRPg
https://www.youtube.com/watch?v=ThJYEc0ZXm4&t=24s
https://www.youtube.com/watch?v=8yVVkhE8ytg
https://www.youtube.com/watch?v=a0yQn9JqkSU
https://www.youtube.com/watch?v=96CvUtq4jJE
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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#3
Se hai un motore con il collegamento possibile sia a stella che a triangolo puoi alimentarlo sia a 220 che a 380 V , ma avendo il quadro a 380 V mi sembra logico alimentarlo con la tensione del quadro: volendo usufruire dell'inverter per la regolazione della frequenza e quindi della velocità del motore puoi scegliere tra un inverter 380 trifase/380 trifase o uno con funzionamento 220 monofase/220 trifase che sono più economici. Il fatto che il quadro sia a 380V ha poca importanza perchè sarà presente sicuramente il neutro, quindi sarà possibile alimentare il motore a 220 V trifase usando un inverter con ingresso monofase ed uscita trifase.
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#4
Ciao Carlino io a casa ho solo la monofase 220
Quindi o si collega inverter al motore a 220 trifase e piloto solo lui e in questo caso perderei tutte la varie funzioni o prendere questi inverter cinesi su Amazon con ingresso monofase e uscita 380 trifase dai 4 o 5 kW e posizionarlo a monte del quadro elettrico e risolto il problema .
Ma poi l'inverter non si blocca ? perché come faccio a configurare le varie funzioni dei contattori ?
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#5
Ricorda i cavi tra inverter e motore sempre i più corti possibili se non vuoi avere problemi o rotture del inverter.

Ciao
Imer
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#6
Che tornio e' ? Ha la frizione o no ? Singola velocita' ?
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#7
Il tornio è un Comec 160 originale italiano
Ha la scatola Norton con le relative velocità ,e tutti i passi per le varie filettature .
Ha la frizione e il blocco istantaneo mandrino ecc.
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#8
No non puoi fare come dici, l' inverter e' un apparecchio che si lega alla macchina, non e' un trasformatore che puoi collegare con 2 spine. Il freno lo devi smontare o comunque scollegare e con la frizione rischi di mangiarti la volata (marcia piu' veloce) perche' appena sente il picco di assorbento ti va in protezione. Da usare con inverter vanno meglio i torni senza frizione
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#9
Se il tornio fosse mio farei una prova con un condensatore, 2 CV potrebbero essere sufficienti per un utilizzo amatoriale.
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#10
Buongiorno
Una cosa che non ho detto e che il tornio attualmente monta un motore monofase da 3 CV e relativo condensatore, ma per non perdere potenza fu costruito un duplicatore di potenza meccanico.
Attualmente il tornio è fermo forse si è rotto il condensatore ( cosa da verificare ) ma per togliere il motore dal vano
Motore è una impresa ....non da poco ecco perché volevo togliere il tutto e rimontare il motore originale .
Capisco che devo modificare eventuale quadro elettrico. Ma non eliminare tecnicamente frizione e freno motore non ho capito perché farlo !!
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