Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia nuova ( futura ) officina
#21
Mi risulta per la mia abitazione 400 per i solai delle stanze e 250 kg/mq per le terrazze dove si presume che non ci siano mobili e masserizie come nelle stanze : a volte le terrazze sono equiparate ai solai coperti ed hanno lo stesso valore.
Cita messaggio
#22
Grazie! Quindi, teoricamente, si può collocare un tornio da 7-8 q.li in un piano terra sovrastante un garage, per esempio.
Cita messaggio
#23
Il concetto è diverso, nelle stanze oltre ai mobili ci stanno poche persone e quindi 250 Kg/Mq Gli armadi sono spesso addossate ai muri.
Sulle terrazze, spesso i figli fanno delle feste, si mangia e si balla... Per questo portano il carico a 400 Kg/mq circa 6 persone a metro quadro.
Non ci crederai, ma ho il diploma di Geometra.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#24
Ci credo che sei geometra ,ma i valori di 400 kg/mq non sono di legge sono decisi dal costruttore che con una piccola spesa in più lo mettono al riparo da eventuali contestazioni , se guardi la legge sono 250 kg /mq : Leo ,mi informerei per quanto riguarda la tua casa, presso il genio civile dovrebbero esserci i progetti e i relativi calcoli a meno che la tua casa non risalga ad un secolo fa.
Cita messaggio
#25
Brunart è nella stessa situazione di Leonida, piano terra, con sotto i box. 
A Messina zona sismica e sta attento a non caricare il pavimento con carichi pesanti.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#26
Probabilmente una vecchia costruzione : nella mia nel seminterrato sotto gli igloo c'è una piattaforma di cemento armato di 50 cm di spessore nonostante siano solo due piani.
Cita messaggio
#27
La mia era un'ipotesi....futuribile. Attualmente l'officina è in un garage al piano strada, sopra il pieno.
Cita messaggio
#28
Per le macchine è la sistemazione più comoda e sicura, per il futuro ti capisco , ero tentato anche io da un locale piano strada vicino, ma la comodità di scendere le scale in casa in una sera d'inverno tempestosa e trovarsi in officina è impagabile....
Cita messaggio
#29
Dopo questo messaggio di Leomonti si è andati decisamente ma piacevolmente offtopic.

Infatti il mio sogno è scendere in officina in pigiama....
E poi, così, faccio continuamente avanti indietro con utensili a mano ed elettroutensili, faticando a ricordarmi quelli che tengo imboscati in casa e quelli che stanno al loro posto in officina.
Per non parlare della viteria, delle colle, etc. etc.
Tutto questo succede perchè a casa, al di là delle piccole esigenze di installazioni e/o manutenzioni, sto costruendo il plastico ferroviario e mi serve sempre un sacco di roba.
Il risultato è che ho messo insieme una discreta quantità di "doppioni"
A Bologna, i 2 garages, non comunicanti fra loro, e che insieme facevano meno della metà di questo , erano però nello stesso stabile dell'appartamento e ci arrivavo in ascensore.

Quindi ho creato una nuova discussione, i messaggi che seguivano li trovate su: Ferrovie vere....
Cita messaggio
#30
Carlino ma il barbecue e' annesso all'officina?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)