Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bossoli e palle
#31
L'ho detto nello spiegone iniziale, forse ti è sfuggito, è il 22LR (ovvero 5.6 mm a innesco anulare)

Queste sono le palle da 50gr che ottengo con quel fondipalle

   
   

e queste sono le cartucce finite

   
   

e questa è la capacità di penetrazione nell'abete di quel tipo di cartuccia con quella palla

     


mentre questa è la penetrazione nel faggio stagionato e molto duro

   
Cita messaggio
#32
Da che distanza hai sparato ?
Cita messaggio
#33
Sono prove alla bocca, la distanza minima per poterci frapporre il misuratore di velocità, quindi 2 m, la velocità (media su 5 colpi) misurata è stata 352 m/s (leggermente supersonica), con un'energia pari a 201 J (per arrivare a ciò ho fatto una serie prove variando dosi e tipologia di polvere per ottenere una munizione abbastanza performante ma che non dia segni di sovrapressione al bossolo)

questa è una prova di tiro su bersaglio a 30 m, non è una precisione eccelsa (la carabina è costruita per dare i migliori risultati con palle da 40gr e quando si varia qualche parametro le prestazioni calano) ma lo considero un risultato accettabile.

   

Tanto per fare un raffronto, questo è il risultato di 10 colpi su bersaglio a 50m con una cartuccia più adatta all'arma 
(il tiratore è lo stesso cioè io e le condizioni ambientali sono simili, stessa sessione di tiro)

   
Cita messaggio
#34
Come funziona il misuratore di velocità ? Scusami per tutte queste domande ma per me è un mondo nuovo e sono curioso....
Cita messaggio
#35
Il principio è abbastanza semplice, ci sono due barriere formate da fotodiodi che lavorano nel campo dell'infrarosso per ridurre eventuali interferenze dalla luce diurna (ognuna ha un emettitore e un ricevitore, in realtà sono molte coppie disposte a raggiera ma che si comportano come se fosse una) poste a distanza nota; quando il proiettile passa la prima viene rilevato e si innesca un contatore di tempo, quando attraversa la seconda barriera si arresta il contatore, quindi distanza / tempo = velocità; insomma un pochino di circuiteria di conteggio, un dispay e il giochino è fatto.

per esempio questo è il mio

   
Cita messaggio
#36
Minchia  Mauro, sei pericoloso, con te non scherzo più Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#37
Per rilevare velocità supersoniche il clock deve essere rapidissimo vista la poca distanza dei portali....con le velocità che hai dichiarato vai sotto il millesimo di secondo.
Cita messaggio
#38
Il clock di quell'apparecchio è necessariamente molto più elevato, molto sotto il millesimo visto che lo garantiscono fino a 1900 m/s
Tranquillo gcrimi anche se la balistica è da sempre una delle mie passioni (avevo 4-5 anni che ricaricavo cartucce con mio nonno) non sono pericoloso, con me puoi scherzare su tutto, non mi arrabbio facilmente.

Vorrei fare un appunto su ciò che ho detto un paio di risposte sopra: ho parlato di precisione intendendolo come termine generico, cioè come intende la precisione la gente comune; in realtà in balistica si fa una distinzione dividendo la cosa in precisione e giustezza; vedo di chiarire il significato corretto dei due termini:
- per giustezza si intende quanto è stretta la rosa di colpi;
- per precisione si intende quanto si discosta dal centro del bersaglio il centro della rosata.
pertanto per essere corretto rispettando le convenzioni, nella mia riposta avrei dovuto parlare di guistezza; in effetti il primo bersaglio presenta una rosata con una dispersione maggiore che non il secondo ma se andiamo ad individuare i due centri delle rosate questi non sono tanto diversi, quindi siamo in presenza di diversa giustezza ma precisione simile
Cita messaggio
#39
Chiarissimo Mauro , per i non addetti sono informazioni preziose per entrare in questo mondo meno sprovveduti.  Smile
Cita messaggio
#40
In questa sede a me interessava proporre la fattibilità meccanica, gli aspetti balistici sono assolutamente marginali, in fondo ho detto quasi nulla, se a qualcuno la cosa ha suscitato interesse in rete ci sono moltissimi siti e forum sull'argomento in cui ci si può documentare, bisogna anche dire che quelli seri sono pochi, è necessario saper scegliere dove andare a prendere le informazioni, come al solito la rete è piena anche di spazzatura; se poi qualcuno si appassiona al punto di procurarsi un'arma e provare l'ebbrezza della ricarica, a questi ricordo di non farlo con leggerezza è pericoloso! Il passare dall'esplosione alla detonazione è un attimo, in certe situazioni 1 centesimo di grammo di polvere in più può condurre alla detonazione e lo stesso può avvenire in caso di cariche molto ridotte, con effetti catastrofici ed esplosione dell'arma, va da sè che chi la sta imbracciando non se la passi troppo bene.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)