Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bossoli e palle
#41
Se un centesimo di grammo in più di polvere può fare questi danni è d'obbligo avere strumenti di pesa adeguati : ho ereditato da mio suocero cacciatore un bilancino , ma se ricordo bene apprezzava il grammo non il decimo e nemmeno il centesimo... Smile
Cita messaggio
#42
Carlino:
se pensiamo che in una cartuccia da caccia cal.12 a pallini su 30 g di piombo si impiega mediamente 1.3 -1.5 g di polvere, è ovvio che la precisione del grammo non sia ammissibile quel bilancino deve essere molto più sensibile di quanto dici a meno che lo usasse solo per pesare il piombo; le cartucce per canna liscia comunque ammettono un pochino di tolleranza ma se si vogliono ottenere dei risultati ripetibili quantità e tipologia dei componenti devono essere il più possibile costanti.
Tanto per esempio sugli effetti della carica: la cartuccia in cal 22LR con la palla da 50gr di cui ho presentato sopra il fondipalle la carico con 0.13g di polvere, se aumento la dose di polvere a 0.14 si iniziano a vedere dei danni di deformazione del bossolo, se dovessi salire a 0.15g otterrei sicuramente la rottura del bossolo; è bastato aumentare la carica di 2 centesimi di grammo per passare da un funzionamento normale alla distruzione del bossolo.
Quando ricarico utilizzo una bilancia elettronica al millesimo, in tal modo posso apprezzare il centesimo, se la bilancia fosse al centesimo quando il display rappresenta 0.13g in realtà il peso reale può essere compreso tra 0.125g e 0.135g, su quantità di polvere così piccole sarebbe un'incertezza troppo grande.
Cita messaggio
#43
Ok , è un lavoro di grande precisione : usi bilancini meccanici o elettronici ?
Cita messaggio
#44
Ora uso una bilancia elettronica millesimale ma un tempo quando ricaricavo con mio nonno ne utilizzavamo una meccanica (la classica a due piatti) sempre millesimale, quella non so dove sia finita e mi piacerebbe ritrovarne una
Cita messaggio
#45
Anche quella che ho io è a due piatti : mi chiedo se la valutazione del centesimo di grammo è solo una questione di avere i pesi adatti oppure la bilancia deve avere caratteristiche particolari.
Cita messaggio
#46
Rimanendo sempre in tema palle,
quelle viste sopra sono palle monolitiche in lega binaria piombo-stagno, ora vi propongo un altro metodo per costruire palle, questa volta sono palle incamiciate, sempre per il cal. 22, l'incamiciatura è ricavata da bossoli sparati dello stesso calibro; una volta ricavata la camicia ci si cola dentro il piombo e poi si tara al peso desiderato.
Si tratta di una serie di passaggi di formatura del tubetto di ottone utilizzando una matrice calibrata, intervallati da ricotture per evitare rotture da incrudimento; contrariamente a quanto si potrebbe pensare non servono complicati strumenti: una matrice calibrata con diametri via-via decrescenti fino a quello adatto al calibro e qualche tampone della giusta forma, sono tutte cose semplici e autocostruibili infine una pressa (io utilizzo un piccolo trapano a colonna da pochi soldi).
Questa è la matrice con i fori calibrati vista da sopra:
   

e questa vista da sotto:
   

Nelle foto che seguono i vari passaggi di formatura a partire dal bossolo fino alla cartuccia assemblata:

   
   

   
   

   
   

   

Le palle ottenute sono da 4.15g (64gr)
Di seguito la prova di penetrazione di una tale cartuccia di cui la sperimentazione è attualmente in corso, non ho ancora fatto le prove di tiro in poligono per valutarne il comportamento su bersaglio, ossia giustezza e precisione:

penetrazione in abete secco e stagionato:
   

questa la palla estratta dal legno, sono chiaramente visibili le tracce della rigatura:
   

e questa è la velocità in m/s:
   
Cita messaggio
#47
Carlino :
quei bilancini a due piatti, sebbene sembrassero dei giocattoli, all'epoca li usavano gli orefici, erano millesimani, abbinata alla bilancia c'era una serie di pesi dai 50 g. a scendere fino al millesimo, ricordo che c'era una scatoletta contenente i pesi minimi, erano delle pagliuzze di ottone con inciso il peso.
Cita messaggio
#48
Oltre che in oreficeria , si usavano nei laboratori di chimica ; quelle bilance lavoravano in una teca di vetro per non essere disturbate dai moti d'aria o più semplicemente dal respiro dell'operatore .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#49
Mds:
quelle di cui parli sono bilance da analisi ad alta precisione che costavano un pacco di soldini, avevano regolazioni micrometriche e il coltello del bilanciere che poggiava su rubino o zaffiro, penso che si trovino ancora, in fin dei conti ritengo siano le uniche che garantiscono un'elevata ripetitività delle misure; i bilancini dicui parliamo io e Carlino sono cose molto più terra-terra che comunque avevano già una precisione sufficiente per l'attività di ricarica
Cita messaggio
#50
Big Grin Big Grin Big Grin 
Si parlava di precisione centesimale ...
In oreficeria il centesimo contava assai poco .....altra cosa pesare gemme , diamanti in particolare , nel qual caso si valutano i millesimi ....

Per quanto attiene la ricarica di cartucce , in particolare da caccia , condivido pienamente la tua affermazione sulla criticità del peso della carica ; la riprova si può vedere al nostro Santuario della Madonna di Monte Berico , dove moltissimi "ex voto" sono doppiette da caccia con canne aperte a carciofo ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)