Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio
#11
Prima di partire con la rettifica, verifica il gioco delle ganasce, se è presente, la rettifica ti peggiorerà la situazione.
(esperienza vissuta di recente [ieri]), in tal caso tocca cambiare mandrino, con la speranza di trovarne uno migliore:
Con 6 centesimi sarei  più che felice. Big Grin
Se devi fare una ripresa, segnati sempre la posizione del pezzo, rispetto ad una griffa, oppure usa un porta pinze.

Tieni presente che sull' affilatrice ho un Pratt Burned a sei griffe e per la precisione dell'oggetto, le griffe scorrono a fatica.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#12
Ciao Gcrimi : 
stavo infatti pensando a quello..... il gioco delle ganasce sulle proprie guide .......prima di iniziare a fare qualsiasi cosa.....
Altro sospetto è che faccio fatica a "replicare" la misura ruotando il pezzo (il comparatore mi segna un eccentrico diverso ogni volta che sposto il pezzo.... ma puo darsi semplicemente sia assestamento delle ganasce, non proprio a posto nelle proprie guide)......

Il problema è : come verifico il gioco delle ganasce? da "riposo", provo a tirare un pezzo e uso il tastastore per verificare quanto si alzano? Si accettano suggerimenti Smile
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#13
Mandrino fermo, appoggi il comparatore sulla griffa , tiri e pressi la griffa (spesso il movimento si vede ad occhio)
Per la rettifica, bisogna tenere le griffe a chiudere e lo l'accessorio, viene posto in cima alle griffe ,In presenza di gioco, le griffe chiudono davanti e si allargano dietro e si perde la facoltà della chiusura parallela sul pezzo.
Ma minchia, non dormi mai?  Wink
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
Big Grin

in realtà ho un buon maestro in questo : Angry  si collega sempre alle 05.00 sul forum :  risponde sempre alle 05.30 alle mie domande :  bazzica sempre da Binda : lo conosci?  Smile
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#15
Purtroppo bazzicava dal Binda Sad

Jo3, Sei quello:  magro, alto (per me sono quasi tutti alti), circa 40 anni,  accompagnato da Carlino, dal Binda ?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#16
Per controllare lo stato di usura di un mandrino , forse sarebbe opportuno fare anche dei rilievi con barre rettificate di diverso diametro , onde verificare l'usura nelle diverse posizione dei morsetti . In caso di anomalie i risultati sarebbero più
evidenti .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#17
Un mandrino vecchio che ha lavorato è sempre usurato ,è impossibile ricondurlo allo stadio del "nuovo di fabbrica " , bisogna accontentarsi del miglior risultato ottenibile con i vari trucchi : per esempio la rettifica delle griffe che suggeriva leomonti potrebbe essere migliorativa anche in presenza di gioco sulle guide (delle griffe) , è un'operazione abbastanza semplice e varrebbe la pena di farla e di vedere se si ha un miglioramento della situazione.
Cita messaggio
#18
La tolleranza su una delle 3 ganasce e' 8 centesimi : le altre due si comportano leggermente meglio (2 e 6 centesimi).

Inutile dire che io gioco c'e : 
La domanda : qual'e il valore di tolleranza oltre il quale vale la pena sostituire il mandrino?
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#19
X Gcrimi : ero io Smile
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#20
Dipende dal lavoro che vuoi fare , come lo vuoi fare ed anche quanto tempo vuoi perdere: è sempre possibile lavorare e anche ottenere pezzi precisi con un mandrino con i laschi che hai rilevato, un professionista lo butterebbe senza pensarci due volte perchè un mandrino impreciso fa perdere tempo, ma devi valutare la cosa dal tuo punto di vista , non ti guadagni il pane con quel tornio.... Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)