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Consiglio
#21
Ciao Carlino.
Si "potrebbe"  tentare un recupero delle ganasce in extremis......... con una rettifica..... e vedere cosa esce....

Ma il problema è capire in che posizione bloccarle :  gli 8 centesimi sono parecchio lasco : se non si ha la certezza che la ganascia sia perpendicolare in rettifica (e qui dipende tutto da come si interpongono dei  blocchetti tra di esse) e non sia "salita" e fuori parallelismo, si rischia un risultato che è peggiore di quanto c'e ura.

Inoltre, gia adesso noto la non ripetibilità di una misura solamente aprendo e chiudendo le ganasce...... passo da 6 centesimi a 20 centesimi.... solamente aprendo e chiudendo il mandrino con il pezzo nella mesesima posizione...... ok che per ri- centrare un pezzo quando lo si gira si va a battere sulle ganasce et simila......

Ho postato le tolleranze del mandrino : 
Vale la pena? è una domanda la mia ,a chi è piu esperto di me.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#22
in realta' non si usano blocchetti ma un anello stretto dalle ganasce in apertura.
I mandrini partono dai 60 euro del Vevor da 125 a salire,per il bv20 non si tratta di un enorme spesa,poi col tempo potresti attrezzarti con le pinze sempre che tu ne abbia necessita'.
Io per il mio Myford ho il tre griffe originale ed un 4 griffe indipendenti vevor che va piu' che bene,sapendo che il pezzo sul 4 indipendenti va sempre centrato a comparatore la precisione intrinseca del mandrino e' irrilevante.
Vedi tu,dipende dalla profondita' della tasca in relazione alle lavorazioni desiderate.
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#23
X MGD966 : posso chiederti la cortesia di indicarmi le tolleranze del tuo mandrino 3 griffe originali? della Myford? Solo per farmi un'idea di quanto sia consumato il mio di mandrino.
Questo per evitare di comprare un mandrino e poi scoprire di ritrovarmi con le stesse tolleranze...
Per il BV20 non ' che ci sia molta scelta (i prezzi sono quelli) : la flangia con riporto da 72 mm consente scelte di marche "economiche" (si esclude Wessel .... forse.....).

Diverso se fosse da 70 mm (proxxon 400, Emco Compact 5).
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#24
onestamente mai misurata,ci provero' nei prossimi giorni
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#25
La rettifica interna si fa serrando IN CHIUSURA su un anello tipo questo: https://youtu.be/S1BbQjy58_E?si=sg_yMFbYLHQrNqhI
dal min. 7:32
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#26
Un filmato dove esordisce dicendo che ha messo olio e grasso nel mandrino....
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#27
umilmente il rondellone trilobato lo vedo per la prima volta,sempre assistito a disquisizioni sulla rettifica griffe con anello esterno.
Magari chi disquisiva non disponendo di rondellone si arrangiava con quanto a disposizione.
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#28
Tranquilli : sarà gia un'IMMENSO lavoro realizzare una staffa in alluminio per reggere il trapanino PROXXON, e trovare la mola adeguata....... Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin


Ne passera' ancora di acqua sotto i ponti prima di arrivare al punto "usare un rondellone in chiusura come manuale della SEI", 

oppure altri metodi, descritti QUI

Anzi penso proprio che per realizzare qualsiasi metodo, dovro' attingere a TUTTE le risorse della mia magra officina....... Rolleyes


[Immagine: UX_638426703922205798_165772_343-833-331-.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#29
Io dico la mia ...... Confused 

La caratteristica più critica di un autocentrante è la sua capacità a stringere il pezzo in modo sicuro ; naturalmente questo comporta la corretta forma delle griffe ; se sono usurate nella parte sporgente , la presa è insicura ....

Per quanto riguarda la precisione del centraggio , entro certi limiti , non è il caso di farsi troppi problemi .
Un qualsiasi pezzo lavorato verrà cilindrico ; il problema del centraggio si presenterà quando il pezzo viene ripreso dall'altra estremità ....

Così come varia il centraggio ogni volta che si stringe lo stesso pezzo dopo averlo tolto dal mandrino .

Personalmente mi preoccuperei della perfetta ortogonalità della flangia rispetto al carro , dando una lieve "pelata" .
Poi investirei una cifra ragionevole in un mandrino nuovo di sicura qualità .

Io a suo tempo mi sono comportato così e non me ne sono mai pentito .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#30
X MDS :

La flangia è ortogonale e precisa , nelle sue due dimensioni : ovvero
-la faccia,
- ortogonalmente l'attacco da 72 mm

(0,005 mm in entrambi i casi) : (ovvero mezzo centesimo mi sembra ragionevole)

Mandrini di buona qualita : da 100 mm, per BV20 (con attacco cilindrico) non ce ne sono molti (Fervi, SANOU per citarne alcuni : ma sono tutti lo stesso prodotto) : questo perchè l'attacco è 72 mm.

Diverso il discorso se l'attacco fosse 70 mm : allora si entra in altre sfere.....
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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