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Lubrificazione guide
#1
Da tempo mi assale un dubbio atroce rispetto alla lubrificazione delle guide a coda di rondine. 
Normalmente i canalini di lubrificazione che partono dagli oliatori, portano olio alla parte piana delle guide, variamente lavorate con incisioni atte alla circolazione/trattenimento dell'olio. E va bene
Ma la lubrificazione sulla coda di rondine vera e propria, soprattutto lato lardone? Ho sempre dato l'olio verso quella parte direttamente sulle guide ma ovviamente quelle Y e X che sono orizzontali non lo trattengono e l'olio viene portato via dai feltri dei copriguida.
Sulla necessità di lubrificare quelle parti, visto il gioco prossimo allo zero fra lardone e guida e l'attrito che quindi si produce, non avrei grossi dubbi. Ma evidentemente mi sto facendo qualche pippa mentale....
Qualcuno che mi spieghi l'acqua calda?
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#2
In teoria (ma solo in teoria) l'olio potrebbe risalire per capillarità nelle micro incisioni della parte obliqua. È per questo che non vengono fatte superfici a specchio. Nella realtà basta un po' di morchia perchè i "microcanali" siano intasati. Se in un tornio da metallo lavori il legno, ad esempio, questo succede subito.
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#3
Lato lardone: dove arriva il canale dell'olio ci deve essere una fresatura lungo il lardone  che ne permette il passaggio (lunghezza +/- il valore della regolazione.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#4
Per me la soluzione è usare un ottimo olio lubrificante ; ce ne sono di additivati per lo scorrimento delle guide e sono così "aderenti" che sicuramente i feltrini non riescono a rimuoverli.

Ultimamente ho per le mani un "banale" ENI sintetico che ho usato per impastare lo smeriglio delle valvole : non è venuto via neanche nella vasca ad ultrasuoni ... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#5
Spesso i lardoni sono totalmente lisci, al massimo raschiettati o trattati, come in orologeria a rosetta (onde di Ginevra, etc. etc.)
E' che solle macchine, lato lardone, gli oliatori non ci sono proprio. E se ci fossero, non sevirebbero a una mazza, visto che i lardoni non sono forati. Peggio ancora per quelli - la maggior parte - conici, che non hanno una posizione fissa e che al posto dei fori dovrebbero avere delle asole. Mai visti! Controllate pure.
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#6
Concordo con darix , l'olio per capillarità tende a viaggiare su tutte le superfici , in ogni caso ogni tanto facendo viaggiare le slitte al limite della corsa nei due sensi butto qualche goccia di olio sulle superfici in vista , male non fa .
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#7
Il traversale del tornio di Umbez (Graziano Sag) é come ho descritto prima sulla coda di rondine che tocca col lardone c'è una scanalatura dove scorre l'olio..
la parte alta del lardone ha una fresata profonda 3 mm x 40 mm in lunghezza, in corrispondenza di quella fresata c'è il foro da dove arriva l'olio. ( 40 mm la corsa del lardone)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#8
@gcrimi2004: stai parlando di macchine di lusso.

Sto ponendo il problema perchè, dovendo retrofittare la ZX50, ho deciso, data anche l'esiguità delle corse, di non montare le guide a ricircolo. Ma con una cnc, anche a velocità "moderate" la corretta e costante lubrificazione delle guide è fondamentale. Per questo stavo pensando di adottare la lubrificazione centralizzata con pompa manuale one shot, ma voglio che l'olio raggiunga anche le code di rondine da entrambi i lati. Non ha senso usare la pompa per la parte piana delle guide dove ci sono gli oliatori, e andare invece di buttazzo a 'ndo coglio coglio per le code di rondine. Quelle della Y poi, sono angolate al contrario, quindi lì il 98% dell'olio finisce a terra. Si può sempre usare su quelle parti del grasso spray al teflon, lithio, o altra diavoleria simile in modo da mantenere un film lubrificante.
Che a nessuno venga in mente la turcite....!!
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#9
Il Vectram 2 (Olio per guide), fa un velo che resta per un po in loco. (uso saltuario una settimana)
Puoi forare la coda di rondine  e su quella faccia, con un dremel o strumento similare ed una lima rotativa , fai i canalini della ragnatura.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

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#10
Considerando che l'utilizzo delle nostre macchine non è per 8 ore al giorno, la lubrificazione delle guide non è fondamentale , è più importante una pulizia per evitare che le sostanze estranee depositandosi lavorino nei periodi di fermo .
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