Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Morsetti tornibili
#11
sai che fa il mio amico tornitore, salda un pezzo di metallo, poi lo tornisce per il lavoro specifico che deve fare, quando non gli serve più taglia il riporto e ne salda un'altro pezzo
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#12
Chiamali perchè , se questo è il criterio, tanto vale farli in un solo pezzo , sarebbe più economico....... Big Grin
Cita messaggio
#13
Sul mio mandrino le griffe tornibili sono separabili in due parti, una è quella che si innesta sulla chiocciola e si calza sulle guide, la parte esterna tornibile è fissata alla base con due bulloni a brugola e una chiavetta di riferimento.
Potresti modificare in modo simile le tue così le puoi farti anche diverse serie adatte a vari diametri.
Cita messaggio
#14
Giuvanin ma allora non leggi le pagine precedenti..... si è stabilito che i morsetti di Leomonti sono regolarmente in due pezzi ma non si vende solo la parte tornibile e lui non vuole perdere tempo per farla alla fresatrice. Quindi o spende o lavora.... Smile
Cita messaggio
#15
Esatto, Carlino! Pigrizia a parte (che poi tale non è, sono solo molto preso dal tentativo di ultimare alcuni progetti che sono lì da anni), faccio anche fatica a trovare il grezzo.

Brunart, quegli accrocchi mi sono capitati varie volte per le mani, e, francamente, detesto quel modo di arrangiarsi. Oltretutto, una delle poche cose cui al momento non mi dedico è la saldatura, sia essa ad elettrodo che a filo. Non ho neanche la saldatrice, ma prima o poi prenderò una bella Telwin ad inverter piccolina, e poi consumero 10-12 scatole di elettrodi per imparare almeno a fare stare attaccati due pezzi di ferro.
Cita messaggio
#16
Non avevo letto l'ultimo paragrafo Big Grin
Sono un pochino di corsa in questo periodo, c'è troppo lavoro.
Cita messaggio
#17
Non lamentarti del troppo lavoro... c'è chi non ne ha per niente... Wink
Cita messaggio
#18
Mi lamento della mia ormai strutturale incapacità - ma sospetto di essere in buona compagnia - di portare a termine con costanza e determinazione un progetto.
Dovrei cominciarne uno e finirlo.
Invece, ne comincio tre, non ne finisco uno, e nel frattempo mi disperdo anche in altre mille cose, tipo riparare/restaurare i miei micrometri, motorizzare la Z del trapano/fresa (quello, almeno, l'ho completato), comprare una Sherline Cnc ready ( ready...col c...zo) restaurarla e cnczzarla (anche quella, completata) etc. etc.
Mentre giacciono incompiuti una fresatrice (ex pantografo Pear che sto ritrasformando in cnc), ed è a quella che sto lavorando in queste settimane.
Tornietto cnc cui manca ancora il motore mandrino... potrei sempre muoverlo col controllo e azionare il mandrino a manovella.....ma mi sa che nelle prossime settimane lo finisco, visto che ho tutto in casa meno l'encoder.
E tralascio il resto, come finire il bagno del laboratorio ed altre amenità simili.
Spero di fare in tempo.....
Cita messaggio
#19
Non lamentarti Leo , tutti noi lavoriamo per divertimento cercando di fare le cose che ci piacciono di più : quando qualcuno mi chiede quando finirò un dato lavoro gli rispondo che non lo so ,ma comunque non presto ,perchè in questo caso finisce il divertimento.... Per fortuna , a differenza di tanti anni di lavoro , non ci sono clienti che sollecitano per la consegna. Shy
Cita messaggio
#20
Diciamo che la dispersione delle energie in vari rivoli è una buona e costante compagnia degli hobbisti .....

Dal mio punto di vista è anche espressione di creatività e di energia mentale .

Tuttavia , capisco che possa anche emergere una sensazione di inconcludenza con relativo complesso di frustrazione : modestamente , io sono un campione in questa disciplina.... Rolleyes 

D'altra parte , basta un minimo di esercizio mentale per riacciuffare il bandolo della matassa dei vari lavori e portarli a temine . Smile
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)