Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Moltiplicatore di giri per fresatrice
#51
Precisione pazzesca , ma rientra nei tuoi standard.... Smile
Cita messaggio
#52
A livello statico  si , poi bisogna vedere coi fatti...
intanto l'ho fatto girare  per un'ora a 5000 giri a vuoto, e ho rilevato una temperatura finale di 43° ( proverò con un grasso diverso)
sebbene la sede del portapinze sia stata rettificata a quasi 0 le due pinze che ho - Ø 8 e 6 a seconda di come sono posizionate ho un errore di 0.04/6 Blush ( in attesa di Ø 4/3/2 con precisione 0.008 "dicono" )
Quindi a seconda del tipo di lavorazioni che si andranno a fare  valuterò se il risultato è accettabile o avrò smanettato per niente ( da pensionato la parola "lavoro" non la voglio dire Big Grin )
Cita messaggio
#53
Il lavoro è ottimo ; le misure vanno verificate con il moltiplicatore in funzione .

Fai una lavorazione di prova e poi tiri le conclusioni ..... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#54
Big Grin 
Sto topico mi aveva fatto venire la scimmia del moltiplicatore di giri,
solo che poi mi sono ricordato d'avere una testa veloce, che viaggia a 6000 giri
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#55
veramente un gran bel lavoro.
complimenti
ho la stessa fresatrice di Silvano, per cui questo moltiplicatore mi incuriosisce molto.
un'alternativa potrebbe essere un moltiplicatore a cinghie sull'asse mandrino cioè un cambio velocità
oppure sostituire il motore con uno che arrivi a 5-8 mila giri ma che conserva la coppia per filettare perchè non voglio rinunciare a questa fantastica funzione in quanto faccio molte filettature
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#56
non ho ancora provato in lavoro, ma è certo che così come è se faccio una gola con fresa da Ø 3 bene che vada otterrò 3.08 /3.1
oggi mi è arrivato il portapinze ER11 così posso fare un nuovo corpo finale, e poi farò la comparazione fra i due

Bruno      all'inizio del post ho proprio scritto di due soluzioni - una è questo moltiplicatore, l'altra è aggiungere una seconda velocità a cinghia come nella nuova versione della Sieg SX3

in questo modo si possono avere 5000 giri e non rinunciare alla coppia necessaria per le maschiature Wink
Cita messaggio
#57
Tra le possibili soluzioni, c'è anche chi ha applicato un elettromandrino al lato della testa... Ci sono pro e contro,
come per esempio la possibilità di arrivare a giri molto alti e di contro la perdita della discesa del cannotto.

Qualcosa del genere...




A livello di visualizzatore quote, penso si possa ovviare settando due diverse origini delle coordinate.
Cita messaggio
#58
ci avevo pensato di fare un supporto flangiato sul collare del canotto, così da poter continuarne l'utilizzo,  ma dalle modifiche apportate alla testa fresa con relativi nuovi ingombri  nel mio caso lo spostamento laterale asse Z diventa impegnativo,  anche se con un elettromandrino non sono in gioco forze importanti
Cita messaggio
#59
avevo anche visto una soluzione simile a quella del video ma ,con soo lélettromandrino veloce cinese e una cinghia con riduzione per muovere con lo stesso motore il fuso principale ed usare i 2 sistemi alla bisogna.
La mia testa veloce arriva a 9000 ma per frese piccole su alluminio sono ancora pochini,almeno per la mia esperienza una 3 mm 2 taglienti ci giro anche 28000 sulla cnc piccina .
Bello il moltiplicatore ma se vuoi usare frese piccole piccole ti conviene anche aggiungere un rapporto a cinghia per moltiplicare ancora di piu´
Cita messaggio
#60
Bel lavorone Silvano , complimenti
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)