Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Moltiplicatore di giri per fresatrice
#61
Silvano, quello che hai detto poco fa mi ha fatto accendere una lampadina e così ho buttato giù uno schizzo, giusto un concept, perché un immagine è meglio di mille parole.

   
Si tratterebbe di realizzare un portapinze folle, all'interno di un cono MT4, che viene fatto girare tramite una cinghia da un motorino
posizionato su un collare attaccato alla flangia del cannotto. Ovviamente il motore principale della fresa starebbe spento.

Piccole frese e piccoli sforzi, solo per lavorare ad alte velocità o addirittura con qualche molettina; probabilmente si possono facilmente raggiungere i 20000 rpm.

l'idea è applicabile alle nostre frese con attacco MT4 (quella di Carlino è come la mia) non so se si possa riuscire su un cono iso30
Cita messaggio
#62
"Il motore principale della fresa dovrebbe essere spento" Secondo me non basta, bisogna anche scollegarlo meccanicamente ( nella Orion con il cambio si possono selezionare posizioni di folle) e credo che su quella di Silvano invece potrebbe essere complicato : va verificato anche il massimo regime a cui può girare l'albero della fresa considerando non solo i cuscinetti ma anche le vibrazioni dovute a piccoli squilibri di masse , ininfluenti fino a 2/300 rpm ma che potrebbero venire fuori a regimi più elevati.
Cita messaggio
#63
Non solo spento, ma anche fermo. Il  mandrino originale non ha voce in capitolo è solo un supporto statico.
E' solo il motorino elettrico al lato che fa girare il portapinze ER ad alta velocità tramite la cinghia.
Cita messaggio
#64
Hai ragione , avevo proseguito il ragionamento del moltiplicatore di giri, come lo hai disegnato ottenere un numero alto di giri (maggiore del moltiplicatore sicuramente), è molto più semplice e l'accessorio ha un montaggio /smontaggio molto rapido con una perdita di Z trascurabile : potrei provare a costruirlo , ho un piccolo mandrino con regolatore di giri con pinze R16 , se non ricordo male arriva a 20.000 rpm. Naturalmente sarebbe usato con frese molto piccole per cui non ci sarebbero sollecitazioni eccessive sul supporto che potrebbe essere fatto in alluminio.
Probabilmente possono essere sufficienti i soli cuscinetti obliqui , distanziandoli di più , ne guadagnerebbe la scorrevolezza del sistema se consideriamo molto bassa la sollecitazione assiale.
Cita messaggio
#65
Ci sono motori con mandrino er16 gia caletrati sull'asse motore...sono i ricambi delle cncinesine come la mia ...cercate cnc 4020, cnc 4060 ecc...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#66
se puo' servire,quando ero in fuffaland ho visitato la Rattmotor di Changzhou perche' all'epoca stavo valutando alcuni acquisti personali per fare una testa fresante da accroccare al torniopongo.
La cosa fu superata dagli eventi comunque posso dire che la ditta esiste,ha magazzino della roba che vende quindi perlomeno non e' uno dei tanti "fantasmi commerciali " della rete.
Non vuole essere una garanzia...solo una informazione
Cita messaggio
#67
@Davide
Lo so che esistono elettromandrini cinesi ERx, ma il punto chiave dell'idea da me proposta è quello di avere il portapinze "veloce" calettato esattamente sul mandrino della fresa proprio per evitare di avere l' origine delle coordinate diversa da quella del mandrino originale della fresa e soprattutto non perdere la funzione della discesa del cannotto; unitamente a una buona velocita d'installazione e disinstallazione dell'atrezzo stesso.

Mi scuso con Silvano per essere andato OT sul suo thread, se eventualmente si volesse continuare la discussione su questo attrezzo, sarebbe meglio aprirne uno nuovo.

@mgd966
A titolo di cronaca, Rattmotor vende i suoi prodotti in un negozio su ebay
Cita messaggio
#68
E' quello che ho comprato io , mandrino compreso con una sola pinza (ma ho le altre) e regolatore di velocità : devo solo qualche misura perchè la testa della fresatrice è molto larga e non vorrei avere uno sbraccio eccessivo . E' in ogni caso un'idea interessante , è come avere un Dremel sulla fresatrice.....
Cita messaggio
#69
L'idea di AlBi mi sembra molto interesante e, tutto sommato, non così complessa da realizzare. Se il mandrino originale ha la trasmissione ad ingranaggi, si può bloccare facilmente inserendo la marcia più lenta, e credo sia sufficiente. Se, come nel mio caso, si ha la trasmissione a cinghia, bisogna trovare un sistema semplice e sicuro per bloccare il mandrino.
Cita messaggio
#70
@Carlino
La testa della mia è esattamente come la tua, sul lato sinistro purtroppo c'è la leva per serrare il cannotto che ostacola un po'
forse il posizionamento migliore è quello frontale, se il motore non finisce sulle sulle leve del cambio, ma penso di no.
Per la rigidità del motore, anche se distante dall'asse della fresatrice, non c'è alcun problema, c'è una soluzione molto semplice che però ti svelerò in un'altro momento... Big Grin
(e che risolve anche il problema posto da @leomonti)

Si tratta di usare due "collari paralleli, il primo agganciato alla flangia del cannotto e el secondo agganciato all'esterno del mandrino sulla parte esterna dle cono MT4 femmina.
ecco sempre lo schizzo aggiornato, li ho chiamati "collare 1" e "collare 2", e sono uniti tra di loro da un distanziale
   
i due pezzi sono solidali tra di loro e all'estremità, entrambi serrano il motore elettrico.
In questo modo si ha un assieme molto rigido e contemporaneamente si ottiene anche il boccaggio dell'asse mandrino della fresatrice
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)