Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Contropunta rotante 60-30
#31
Proprio per la loro particolare costruzione con un diametro minore hanno bisogno di componenti di qualità come cuscinetti e trattamenti termici dei materiali.
Cita messaggio
#32
(02-17-2022, 10:02 PM)lelef Ha scritto: AlBi ,mi ero perso la tua domanda, son fatte in modo da lasciare piu' spazio all utensile, ti sara' capitato di dover tornire lato contropunta ed essere tiratissimo con gli spazi o di dover mettere un utensile piu' fino per passarci, con quel tipo naso lungo e poco ingombro in diametro si riduce enormemente il problema

Si certo, qualche volta mi è successo, in quei casi finora ho usato una contropunta fissa di quelle scaricate lateralmente quasi fino al centro.
A parte la lunghezza del "naso" mi chiedevo se il ritotto diametro della parte contenente i cuscinetti offrisse qualche ulteriore vantaggio
o se alloggiasse un diverso tipo di cuscinetti rispetto alle convenzionali magari con un supporto eastico assiale.

Certo che quella del video dalle prove sotto carico non ne esce proprio bene...
Cita messaggio
#33
la fissa non mi e´mai piaciuta preferisco una che si gira , la girevole il pezzo lo prende sempre meglio
Cita messaggio
#34
Per torniture precise solo la fissa, andando piano ed allentandola quando il pezzo si scalda... mia esperienza...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#35
Sulla fissa, bisogna usare almeno del grasso. Sull'alluminio si fa fatica ad usarla, il centrino si slabbra.
Cita messaggio
#36
La fissa e la girevole hanno due tipologie di utilizzo : evitando materiali teneri e inadatti allo strisciamento, come Leo fa presente per l'alluminio, l'uso della fissa garantisce una maggior precisione ma allo stesso tempo richiede molta esperienza per regolare la pressione e lubrificare il centrino. Una girevole è più adatta ad un principiante perchè l'uso è più facile , non c'è bisogno di lubrificare , una pressione eccessiva non si traduce in un riscaldamento del centrino, scarsa lubrificazione e conseguente lasco, insomma la girevole perdona di più gli errori.
Cita messaggio
#37
faccio prevalentemete alluminio ma anche sul ferraccio la fissa e´un macello, ci vorrebbero 3 mani per lubrificare a dovere e comunque quando si carica sul pezzo coll´utensile lo sente e olio o non olio comincia a fumare e il pezzo tende ad ovalizzare il centrino quindi la precisione si perde, mantarla per un ritocchino al finale si potrebbe ,personalmente non piace togliere e rimettere la contropunta durante un lavoro, come piazzo il pezzo allínizio preferisco tirarlo giu´ finito.
Altro problema, fai il centrino piccolo lo sfondi subito ,fai il centrino largo e´cé´un atrito pazzesco.
Cita messaggio
#38
Bisognerebbe rivestirla di turcite. Forse tiene....
Cita messaggio
#39
Ecco quanto può costare una contropunta rotante di quel tipo: https://www.ebay.it/itm/194199316958?has...SwyXVgxKgP
Cita messaggio
#40
Questa è sicuramente buona , è una Rohm e si vede anche che usa cuscinetti adeguati, con un diametro molto più grande di quelli della contropunta da 29 €.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)