Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
prove di testina veloce
#11
   
fresatura con candela 4 taglienti 5mm su alluminio, profondita´passata 1mm feed 300 velocita´al minimo quindi 11000, la fresata viene da 5,07.
Ho tolto il reggispinta, come contrasto ora uso un cosciletto normale sigillato 8x22   le vibrzioni son diminuite enormemente, in pratica son le stesse dell útensile non collegato, non e´piu´necessario quindi applicare un giunto.
I coscinetti comunque consumano molta energia a questi regimi e scaldano,mi vien quasi di mettere un álettatura intorno al fuso.
Per le poche prove fatte oltre i 22--24000 giri e´meglio non andare, si innescano vibrazioni dell álbero.
Cé´un sistema per mettere un semplice smorzatore, provero´ma non credo di ottenere molto
Cita messaggio
#12
Non so su che tipo di alluminio hai fatto la prova , ma se la fresa non si è impastata il risultato è ottimo.
Cita messaggio
#13
Quando si sale (molto) con la velocità di rotazione , oltre alla qualità dei cuscinetti , bisognerebbe usare utensili dinamicamente equilibrati , altrimenti le vibrazioni sono inevitabili ...
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#14
Difficile equilibrare dinamicamente una fresa da 5 mm di diametro..... Wink
Cita messaggio
#15
credo sia AlSi21 uno comodo per asportazione di truciolo.
Non ha impastato, se non si sale con le temperature impastare girando veloci e´abbasanza difficile, con una 2 taglienti o anche mono ed un minimo di lubricficazione sicuramente andrebbe meglio
Dinamicamente equilibrato ma manco staticamente ed i cuscinetti son quelli che sono i 2 che ho usato nel fuso eran pure usati.
e´tutta una prova ma per quel che ho fatto funziona ed e´utilizzabile, si puo´solo migliorare.
in effetti son partito con molti dubbi sulle possibilita´dell óggettino
Mettero´cuscinetti nuovi, di marca per girare rapido ed invece di unásta filettata che e´dritta a modo suo e si comporta un po´a molla faro´un albero di trasmissione piu´decente, lo farei bimetalico, in pratica unásta di ferroso imbustata nell álluminio, le diverse caratteristiche dei metalli abbattono le risonanze.
Ero molto piu´propenso ad adattare un grosso manico da frullino con la sua trasmissione a frusta ma ho provato prima con questo materiale che avevo che comnque era inutilizzabile e mi spiaceva sbatterlo via infatti era rimasto li´ nel cassetto per anni.
Cita messaggio
#16
Scusa Lele gli AISI sono acciai (American Iron Steel Institute ) credo che hai confuso le sigle.....Per quanto riguarda l'albero prova a farlo del diametro maggiore possibile , lasciando a misura la parte dei cuscinetti.
Cita messaggio
#17
Non è AISI , ma bensì Al Si ..... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#18
Carlo, per un volta che maiuscole e minuscole le ho messe giuste  Tongue
Cita messaggio
#19
Hai ragione ma ho pensato che fosse uno dei tuoi soliti refusi..... Smile
Cita messaggio
#20
Quella fatta da Robin Renzetti.
https://www.instagram.com/p/BpnJyxIgYc7/...=copy_link
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)