Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Morsa per trapano e sega a nastro
#11
Ci sono quasi.
Questa è come quella che mi sto costruendo
https://www.youtube.com/watch?v=nD7WiSzlxkU
https://www.youtube.com/watch?v=ycx_U0hTXdY
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#12
ho visto anche esempi di modelli a doppia asta, certo son meno belli ma,avrei degli strani morsetti che non uso che potrei adattare
Cita messaggio
#13
La doppia asta è più soggetta alle "punture" del trapano.
Certo anche questa, se non ci metti un minimo di cura.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
con quel che céra l´ho buttata giu´cosi´,
   
   
   
   
i morsetti che ho usata saran cementati ,pure la punta da muro si ´arresa!
comunque i fori passanti combaciavan con delle barre rettificate inox che avevo
la ganascetta col foro incompiuto e´saldata alle barre, volevo spinarle ma nulla da fare, fa´da ganascia filssa .
l´ altra la mobile usa quei 2 mordenti ,funzionano come nelle cagnette da edilizia, inclinandosi si bloccano e poi stringono, una godronata alla testa di 2 brugole inox da 8 , bastan 2 dita per bloccare.
Con sto sistema volendo si posson mettere i blocchi  antagoisti per prender pezzi in punta.
Per centrare il punto da forare si ruota intorno al perno  e scorron le aste nel supporto, i 2 pomellini rossi le bloccano, quello grosso sotto e´per il blocco rotazione.
Tutto sommato le aste non son scomode anzi il pezzo ci si poggia sopra e se devo fare un foro passante non tocco il piano, ho 14mm di spazio
Cita messaggio
#15
Avevo risposto quasi subito, solo che ho dimenticato l'invio.
Ottima soluzione, però fai almeno il gradino superiore.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#16
Grazie,
Buon suggerimento, il problema e´ che son cementate ,veramente durissime, pensandoci pero´ ci son 4 fori filettati M10 ,2 per parte a cui potrei avvitare elle ganasce morbide che posso lavorare a piacere
Cita messaggio
#17
La mia la sto facendo con le ganasce sostituibili
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#18
le originali le vendono ancora, belle salate 
https://www.penntoolco.com/wahlstrom-flo...ess-vises/

ed in effetti sono con ganasce sostituibili !
Cita messaggio
#19
Non spenderei mai una cifra del genere per un morsetto che tutto sommato è assimilabile ad uno stringente da falegname : l'esigenza di fermare grandi oggetti , credo che la lunghezza di queste morse serva a questo, è condizionata dalla flessione della colonna ( molto meglio la soluzione di lelef ) e dalla scarsa profondità di presa . Non metto in dubbio che per un uso professionale ripetitivo questi attrezzi risolvono molti problemi , ma per un uso generico e saltuario come i nostri lavori sono assolutamente inutili.
Cita messaggio
#20
a me alla fine fa´un gran comodo, lavorando per passione su auto e moto capita spesso di forare pezzi ingombranti ed e´quasi sempre alluminio .oltretutto spesso son cosi´grossi da non avere spazio per staffarlo al piano .
Anche se la presa non e´mostruosa ,e´ben lontana da una morsa seria da fresatrice, per le forze in gioco va´ benissimo.
Non la conoscevo e quando l´avete postata mi si e´accesa una lucina e con quel che avevo ho fatto questa per provare.
Come avevo scritto sopra avevo molti dubbi e invece si comporta bene (sono mancino, abbasso la leva con la sinistra e la destra per una volta viene comoda)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)