Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Shear tool
#21
La placchetta è quella che stava montata sulla barra alesatrice ed era usata, posizionando in modo opportuno , (su ,giù) la cartella, si riesce a sfruttare la parte buona del tagliente .
Quello che invece non si intuisce dalle foto è che ho aumentato un po l'angolo orizzontale della barra alesatrice, per avere più angolo di disimpegno della placchetta.

Leo:
 Quello che interessa è il tagliente diritto  delle placchette, per cui uno è libero di usare quello che si trova.
Invece ho usato la barra alesatrice, perché il profilo circolare del suo gambo permette di impostare tutti gli angoli che servono. (in funzione del tipo di materiale da lavorare)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#22
Il tagliente dritto delle placchette ha forma variabile a seconda del tipo e della destinazione delle stesse.
il punto ti tangenza deve essere sulla mezzeria del pezzo, come per le altre operazioni di tornitura.
Cita messaggio
#23
Di fatto è il principio che si utilizza nel procedimento di finitura per sbavatura degli ingranaggi, da qualche parte dovrei avere ancora il libro del Soria
Non penso che un utensile a placchette sia adatto, il materiale è troppo fragile e ha tendenza a sbrecciarsi se utilizzato con un angolo di incidenza così basso
Cita messaggio
#24
Anche io ritengo che le placchette sono progettate per lavorare con i giusti angoli di incidenza, tendono rapidamente a scheggiarsi ad ogni sforzo che non sia quello giusto.
Cita messaggio
#25
       
visto che avevo un set placchette inutili causa errato acquisto, nonostante il mio scetticismo, ho butato giu`al volo l`attrezzino.
Lo provero`alla prima occasione pratica.
Considerati i vari atrezzi ingombranti e rarissimamente utilizzati che ho questo almeno non occupera`troppo spazio  Tongue
Cita messaggio
#26
Fai una piccola prova così alla prima occasione pratica sai già come l'utensile si comporta....
Cita messaggio
#27
>>Ne ho visto uno fatto con le placchette cilindriche.
Comunque quello di Lelef funzionerà. E' uno strumento a raggio infinito, ma bisogna usarlo con passare al massimo di 0,025".. 0,1 mm 
Ma anche più leggere deve dare un truciolo sottilissimo (volatile)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#28
il succo e`che ho fatto una roba che suppongo non mi serve a nulla, quindi di saper nell`immediato come va non e`che mi toglie il sonno.
poi non e`che devo finirci veramente un pezzo per provarlo, quando faro`qualcosa mentre sgrosso portandolo a misura lo buttero`su`e chissa` se fa`i miracoli Angel .

me lo appoggio sul carro cosi`anche se mi sto rincoglionendo mi ricordo di provarlo
Cita messaggio
#29
Montalo in una cartella , anche se lo tieni sul carro magari l'idea di doverlo montare e registrare ti fa passare la voglia di provarlo.... Wink
Cita messaggio
#30
Avevo ordinato delle altre cartelle e giusto oggi sono arrivate ,sto utensile a furia di averlo li`che mi guarda l`ho provato.
Bah...boh !  ci ho fatto alcune provette,  e di comparazione su alluminio .
finitura girando piano 250 giri poi anche meno sui 180 ,il diametro era un 40 giusto per farsi un`idea delle vel di taglio.
Bon girando piano finisce benino.
Provato piu`veloce, da 350-400 in su e`un disastro, probabile ricalchi il truciolo o chissa`che ma e`uno schifo.
Senza star li a farla di fino coll utensile che uso per la maggiore ,cioe`ci sgrosso e ci finisco se devo andar via alla buona, ho fatto una finitura a 500 giri, e con buonismo siamo li`, pero` sotto la lente indubbiamente la  migliore e`quest`ultima.

Prima prova eh poi magari su altri materiali cambia musica ...ci credo poco in verita´
Per le impressioni avute direi che e`un utensile inventato per i torni del tempo che fu che andavan lenti lenti e, si`in quelle condizioni aveva un senso.
Oggi :per il sapore di lavorare antico ,per fare gli originali o tanto per giocare .
Be`oramai c`è `vorra`dire che qualche volta  -appunto-  ci giochero`
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)