Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tornio colchester mk1
#91
Lavoro improbo ..... Confused 

Io (per quello che conta ....) proverei a mettere delle fette di Turcite nelle guide prismatiche del carro , recuperando l'abbassamento delle guide ... Shy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#92
Su un tornietto Caser che ho sistemato , ho dovuto giocoforza far rettificare le guide, c era un usura improponibile , era inutilizzabile cosi`
Ci sta che era in scatola di montaggio ed un mischione di pezzi di vari Caser .
Tra tutte le cose che mi hanno fatto impazzire non ho dovuto ritoccare l`altezza barre.
Certo che se hai 2mm di differenza  e`un bel saltino.
la turcite e`una bella idea.
Ridurre l àltezza del gruppo grambiale ha come problema l`ingranaggio avanzamento trasversale, considera che ,a meno di casi eccezionali, la coppia di ingranaggi lavora sempre tangenziale ,son sfasati tra loro, non si montano uno subito sotto l`altro.
Sara`ben fatto apposta gia`di fabbrica dato che i banchi non vengon tutti uguali.
Be`con questo sistema potresti alzare il conduttore di 2 mm senza che si presentino problemi, se son sfasati di 45 gradi sali di 2 ma ti avvicini solo di 1 ,se son 60 gradi sali di 2 ti avvicini di 0,5 approssimato.
per forma dei pezzi personalmente pero`i 2 mm li preferirei togliere sotto al carro e non sopra la scatola ingranaggi
Cita messaggio
#93
" preferirei togliere sotto al carro e non sopra la scatola ingranaggi " Credo che intendessi " aggiungere ", ma è possibile creare con la turcite uno spessore di 2 mm?
Cita messaggio
#94
Andrea, ti ricordi quando sei venuto da me, tutte quelle piastrine di scorrimento in ottone al manganese con inserti in grafite? Credo si usino sulle presse.
Non potrebbero fare al caso tuo? Credo siano addirittura rettificate e ce ne sono di svariate forme e misure.

Adesso non ne ho (fuse tutte), ma se so che ti servono, posso tenerne qualcuna (forse qualcuna l'avevi pure presa tu)

Edit: per intenderci, queste
https://www.cftorino.it/it/prodotto/455/...in-grafite
  [Immagine: wartungsarme_Fuehrungselemente_2.5005.00.0708.png]
Cita messaggio
#95
se ha retificato il banco il carroora sta piu`in basso e sta piu`in basso della quota di materiale che e`stato tolto, son 2mm giusto?
allora le barre ora risultano piu`in alto di 2mm rispetto a prima, quindi per alzare il grambiale rispetto al carro devo togliere 2mm dove si accoppiano l`uno all`altro !?
Cita messaggio
#96
Cazz siete piu' interessati al lavoro voi che io ...
Sun zu si le ho viste le guide di scorrimento (e ne ho preso anche 1 pezzo)
Turcite no perche' e' stato rettificato sia guide che carro, la misura esatta purtroppo non la so (e per questo mi sono anche un po arrabbiato con chi ha fatto il lavoro)
Il carro e' stato rettificato sopra e sotto , anche dove poggia il grembiale e per questo non lo toccherei piu'.
La mia idea e anche quella di chi ha rettificato e' di levare il materiale dal grembiale e poi ritoccare gli ingranaggi (sono in diagonale adesso non ricordo se 45 gradi o meno)
Spero con l' arrivo del freddo di avere un po' di tempo libero cosi da andare avanti.

Ps La scatola seminorton e' una fusione con il banco non si puo' spostare
Cita messaggio
#97
Cazz lo dico anche io!
Quelle boccoline e piani miste grafite costano un botto!
Cita messaggio
#98
Se è stato tolto materiale sia sulle guide che sulle cave prismatiche del carro , il carro si è abbassato ; bisognerebbe abbassare le barre , la vite madre ......ammesso che fosse possibile Confused  , sarebbe come rifare mezzo tornio .

Ho visto che la Turcite si trova fino a 1,5 mm di spessore ; se non basta , io aggiungerei placche in Brall o in Rame Berillio sulle cave prismatiche del carro per riportare il carro all'altezza originale : mi sembra la soluzione più semplice e funzionale ... Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#99
Il materiale suggerito da Sun Tzu mi sembra valido , il riporto per rialzare il carro non ha importanza se sia preciso al centesimo altrimenti tutto il sistema andrebbe a pallino appena si consumano un po' le guide : credo che sia sufficiente un'approssimazione decimale con tolleranza di 5 , converrebbe usare una striscia di un paio di decimi superiore allo 0 per compensare futuri consumi. Per il costo credo che Sun Tzu possa fare un buon prezzo dal momento che le acquista come rottame. Il materiale che compone queste strisce credo che sia quanto di meglio c'è per durezza , scorrevolezza e le pastigline di grafite sono una ulteriore garanzia di lubrificazione.
Cita messaggio
No non e' la soluzione piu' semplice e ottimale, primo perche' bisogna essere capaci di metterle e raschiettarle (cosa che non ti inventi al momento) secondo vorrebbe dire buttare via la rettifica delle guide del carro. Le barre come gia'detto non si possono abbassare perche' la scatola norton e' in fusione sul basamento, altrimenti sarebbe bastato spostare quella piu' in basso e con la lira degli ingranaggi recuperare il difetto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)