Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tornio colchester mk1
Per me non è un ripiego ma un modo più semplice per far funzionare di nuovo il tornio : Sun Tzu ha detto che capitano strisce da 2 mm rettificate , se si dovessero portare a misura sono anche io d'accordo che sarebbe un macello considerando anche la natura del materiale. Se il tornio fosse mio percorrerei questa strada invece di modificare gli altri organi .
Cita messaggio
Devo verificare, ma ne ho misurate un paio e il minimo che ho trovato sono 3 mm.
Comunque mi pare che Andrea preferisca altre soluzioni
Cita messaggio
Se sono minimo 3 mm allora il discorso cambia , in questo caso le complicazioni conseguenti alla rettifica devono per forza essere affrontate in altri modi.
Cita messaggio
Mettendo pure che si trovi il 2mm, nella guida piana posteriore sarebbe ok ma nel prisma lo spessore essendo a 45 gradi sarebbe tutto diverso.
Cita messaggio
E' vero, sui fianchi della guida a 45 ° lo spessore dovrebbe essere 1,41 mm.
Cita messaggio
Buongiorno, forse e dico forse proseguo con i lavori di restauro del tornio, ora pero' ho prima dei lavori da fare di rettifica, principalmente volevo fare il cono della contropunta e il cono mt5 interno della linea mandrino che purtroppo negli anni e' stato rovinato (penso colpendo un pezzo dal lato mandrino). Sto valutando di acquistare una test bar e nel caso ne compri una cinese ripassare la rettifica che sicuramente sara' no schifo. Mi mancherebbero poi anche delle piccole rettifiche piane dei lardoni. Qualcuno ha magari un aggancio nord italia ? Qui in zona zero.
Cita messaggio
Andrerì ho un alesatore a finire  cm 5, se pensi che puoi risolvere il tuo problema, te lo posso prestare.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
L'alesatore può levare eventuali piccole sporgenze dovute ad urti ma non può correggere la geometria del cono o eliminare i crateri. La test bar cinese ha il problema del trasporto , ricordo anni fa volevo comprarne una ma a fronte del costo di circa 60 € mi son trovato di fronte ad un costo di spedizione di 140 € ed allora ho rinunciato.
Cita messaggio
il cono ha due rigature che sono state fatte da qualche pezzo picchiato dentro da mandrino e poi verso la fine è stato tornito, i test bar si trovano solo dall' india , a questo punto però se trovo chi rettifica tanto vale farlo da zero. Alesare non penso si possa perchè è temprato.
Cita messaggio
questa mt5 viene 80 spedita + iva in italia. resta da capire la precisione ....
https://www.ebay.it/itm/266216637907?var=566039935971
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)