Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tornio colchester mk1
#21
adesso col banco completamente nudo capisco alcune cose, per cui nonavevo dato risposte prima.
vedo che la scatola norton seminorton quel che e´con i suoi alloggiamenti barre e´di fusione col banco! le avevo sempre viste smontabili , quindi si , a questo punto per correggere l´allineamento dovrai ritoccre il grembiale o il suo appoggio sotto il carro .
idem per il tassallo non mi tornavano i 2 fori e poi la parte grezza, ora da montato capisco che resta comunque un bano interrotto, sui Grazioli ad es messo il tassello il banco diventa continuo.

Come dice Carlino va´previsto un posizionamento ed un sistema estrazione, nei Grazioli ci son 2 fori filettati ortogonali a quelli di bloccaggio e 2 spine con una certa forzatura sulla diagonale ... alla fine li ho sempre visti smontare con la mazzetta di piombo  Angry
Cita messaggio
#22
Si ci andranno due spine coniche, appena torna dalla rettifica le mettero'. Anche se in realta' basta dargli un colpo di comparatore che sei piu' sicuro
Cita messaggio
#23
Il mio tassello è tenuto da due spine coniche con l'estremità cilindrica filettata ; avvitando un dado, il dado funziona da estrattore ..... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#24
Si chiamano esattamente spine con foro di estrazione, poi con un estrattatore a battere si tolgono
Cita messaggio
#25
opinione mia. se la spini prima della rettifica, rettificano tutto il banco tassello compreso in una sola lavorazione e sei sicuro che e´perfetto, fare i fori delle spine dopo, metti che si generi un minimo di fuoricentro e sei fregato, se lo fai prima anche si disassasse un filo poi la rettifica corregge.
Cita messaggio
#26
Ero sicuro che questa era procedura , questo sistema assicura che dopo la rettifica il tassello sia perfettamente allineato con il resto del banco , allinearlo dopo non ha molto senso anche perchè dovrebbe essere rettificato a parte con una ulteriore possibilità di errori.
Cita messaggio
#27
Non avevo ne le spine coniche ne punta e relativo alesatore quindi lo spinero' dopo oppure lo lasciero' senza, tanto il tassello serve solo in caso mettessi un mandrino piccolo quindi comunque sarebbe da centrare anche quello
Cita messaggio
#28
Guarda che il tassello contribuisce alla rigidità del banco, lo scavo relativo serve per grandi diametri dove si lavora leggeri e l'effetto torsionale è minimo , ma nelle passate pesanti la mancanza del tassello può provocare una deformazione , elastica ma sempre da evitare.
Cita messaggio
#29
che dite che colore lo faccio ? stavo valutando il ral 6004 oppure il ral 5020. vorrei stare sullo scuro questa volta
Tipo quello in foto.
In risposta al tassello non vorrei dire ma sulla maggior parte delle foto online manca, quindi o i proprietari di colchester student sono tutti degli assassini oppure potrebbe essere opzionale (controllo sul manuale appena mi capita)


Allegati Immagini
   
Cita messaggio
#30
I due RAL che hai indicato sono molto appropriati : a me piacciono molto e non saprei quale scegliere .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)