Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la mia nuova lavatrice
#11
ecco appunto, mi chiedevo perche´adesso tendono ad integrare il circuito ricaria nei pacchi batterie, e´cosi´per trapani, utensili da giardino ecc
evidentemente dopo un po´il circuito decide che devi comprare le batterie
bella roba !
Cita messaggio
#12
Credo anche che, da parte del consumatore, bisognerebbe adottare altri comportanti, in un certo senso, più "etici".
E' bello e comodo - ed io, badate bene, ne faccio largo uso - avere utensili ed elettrodomestici senza l'impiccio del filo, ma non ci chiediamo mai, ed io sono nel mucchio, quanto costi, in termini di saldo ambientale e di geopolitica delle risorse, la produzione di un numero così esorbitante di batterie al litio. Il saldo ambientale include anche lo smaltimento secolare delle stesse.
Io non so se la presenza di circuiti integrati nei pacchi batterie sia finalizzato alla obsolescenza programmate delle stesse, che, di per se, avrebbero una durata molto lunga, sia in termini assoluti di tempo che di cicli carica/scarica. E forse, serve anche ad evitare il "fai da te" nella ricostruzione del pacco utilizzando batterie bulk.
Cita messaggio
#13
Credo che per noi tutti e, purtroppo per il resto dell'umanità l'orologio della morte è partito. La globalizzazione sarà la fine dell'umanità che conosciamo. Il buffo e tragicomico della cosa che i primi a pagare saranno proprio coloro che l'hanno cercata, bramata, voluta, noi siamo troppo giovani per vedere gli effetti finali ma i nostri figli e i nostri nipoti ne subiranno gli effetti. Eppure bastava vietate la messa in commercio di prodotti senza la corretta catena del riciclo. Le batterie al litio, al piombo sono riciclabili ma i costi? Ripeto noi siamo troppo "giovani", poveri figli nostri e anchor più poveri nipoti.
Cita messaggio
#14
Tornando un attimo alle lavatrici , io ne ho due ; una Zerowatt che comperai a caro prezzo più di 40 anni fa ; ha subito minime riparazioni (sostituzione della cinghia e della pompa di scarico e , forse , la guarnizione dell'oblò.......) ; è tutt'ora in piena efficienza .
L'altra è una Bosch di 6 - 7 anni fa  che pure funziona bene , almeno per ora .

La "vecchia" ha un programmatore meccanico e la scelta dei programmi è limitata ; il consumo elettrico è abbondante e le prestazioni (velocità di centrifuga ) modestissime  ; la nuova è completamente elettronica , consuma meno , ha prestazioni migliori con un numero di programmi inutilmente vasto.

Ho concluso che la vecchia lavatrice è tecnicamente superata , ma che la nuova è inutilmente complicata (e con una speranza di vita certamente minore)  : ci vorrebbe una via di mezzo , ma il "Mercato"  (leggi : consumismo) ha le sue regole ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#15
Io riparerei la vecchia, magari cercherei di farla essere meno affamata ma sicuramente è migliore, seconda ipotesi la Bosch, belle macchine, una volta, una mi è durata venti anni, memore ne prendo un'altra, economicissima secondo le specifiche, in teoria, all'atto pratico per un lavaggio normale ci mette 8 ,10 ore, avete letto bene, ho tolto il sensore pressione acqua e non funziona più. Che schifo di macchina
Cita messaggio
#16
Perchè hai tolto il sensore ?
Cita messaggio
#17
Perché da quando, grazie ad un certo Presidente della repubblica, la volontà popolare non conta più, le società addette alla distribuzione dell'acqua "giocano" con la pressione e sta benedetta lavatrice non lavora, va in errore ogni volta che la pressione scende di ben 0.1 bar, cioè quasi sempre. mo la studio diversamente e mi metto una piccola autoclave Cool Big Grin Big Grin Big Grin, però la cosa non mi piace Dodgy
Cita messaggio
#18
Ritornando al problema elettronico , come è possibile che a monte della batteria , ricaricata in cc da apposito caricatore , ci sia questo circuito : 

   

Solo per gestire la tensione e i led che segnalano la carica ?
Cita messaggio
#19
Solo per quello?
Cita messaggio
#20
Le batterie (specie quelle al Litio...) hanno cicli di carica particolari , magari ottimizzati elemento per elemento ....non è strano che nel pacco vi sia elettronica ..

D'altra parte , mi sembra eccessivo che quella scheda provveda solo all"obsolescenza programmata" . . . Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)