Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio per Jo3
#11
tutto corretto, teniamo pero´conto che in un tornio piccolo 50 giri min servono al max per filettare pian pianino ,non vedo ne´i diametri ne´in dimensionamnto per andare cosi´piano con asportazioni degne di quelle velocia
Cita messaggio
#12
Ottimo acquisto , complimenti .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#13
@ lelef : anche io ho pensato che velocità molto basse su un tornio così non servono se non per filettare , nel qual caso la coppia è bassa in ogni caso a meno di filettare un cilindro enorme....
Cita messaggio
#14
Ciao a tutti,
Proseguono i lavori di smontaggio della testa del tornio.
Una volta eliminata la puleggia, mi  resta da capire come smontare i due ingranaggi indicati con la freccia rossa, che bloccano la fuoriuscita della guarnizione nera (ultimo ostacolo prima di procedere al togliere il blocco testa).

   
Cita messaggio
#15
Un estrattore magari a tre bracci risolve la situazione Cool Rolleyes
Cita messaggio
#16
Edit : mi sembra di capire che quei due ingranaggi siano dentro a  pressione..... ma non oso troppo usare un'estrattore per tirarli fuori..... (la foto non è mia).

   
Cita messaggio
#17
Sono solo chiavettati sull'asse, vanno cambiati spesso, magari si sono incollati, usa del WD 40 e lasciali riposare una notte, (ma anche anche una decina di minuti dovrebbero bastare)  devi semplicemente tirarli fuori.

Coolmiiiii! con questa sono a 2,021 interventi. Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#18
Potrebbe anche non essere necessario per smontare il fuso, la piastra di chiusura che hai smontato non dovrebbe impedire lo sfilamento . Gli igranaggi incriminati dovrebbero a vere una chiavetta che si dovrebbe vedere , se è così si sfilano senza problemi , un po' di forza e vengono via.
Cita messaggio
#19
Bepi gli interventi sono 21, 2000 sono le citazioni dal Tubo Rolleyes Angel e poi di che non ti aiuto Angel
Cita messaggio
#20
   


Problema 1 :
Per sfilare gli ingranaggi uno alla volta, non c'e spazio di manovra, poichè l'estrattore non ha spazio tra un'ingranaggio e l'altro.
Sfilarli entrambi in un colpo solo mi sembra poco ortodosso

Chiedo a Carlino : tu avresti un'estrattore a 3 griffe?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)